Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Interagendo con il nostro sito accetti l'utilizzo dei cookie. Se non accetterai avrai una visione limitata del sito.

Magazine online di approfondimento economico-finanziario

Numero di Febbraio2012

Paolo Balice, AIAF: analisi della crisi e possibili scenari

In Italia la cosa positiva è che la crisi sta arrestando l’aumento dell’indebitamento. E questa è una buona notizia per le generazioni future. E se si fosse affrontata subito la questione Grecia...

Editoriale - Agenzia di rating europea: finalmente se ne parla

Per evitare conflitti di interessi, occorre cambiare la stella polare geografica di riferimento


In primo piano

Occupazione: 152mila assunzioni entro marzo

Secondo Unioncamere, una su tre è indirizzata a giovani under 30, ma il saldo occupazionale resta però negativo di 75mila unità

PwC: il 48% dei CEO è pessimista sulla crescita economica globale nel 2012

Circa l’80% dei CEO italiani prevede cambiamenti significativi nella strategia della propria azienda nei prossimi 12 mesi. Un terzo vede la necessità di cambiamento nella struttura del capitale e di riduzione della leva finanziaria

La tecnologia ha sete di processori

Bucci (Intel): L’azienda ha prodotto risultati economici record, ma il futuro è ancora più roseo


Idee e opinioni

Come l'azienda può contribuire alla crescita del Paese

Il lavoro non si crea per decreto, ma con l’impegno serio delle imprese e dei manager

Mork e Mindy: dammi tre parole!

Mork viene dal pianeta Ork e Mindy cerca di spiegargli come funziona la vita sulla terra. Una rubrica di Gian Luca Bocchi

Fatti su misura

Gestione degli investimenti su misura per fondi pensione di piccole e medie dimensioni

Microsoft aiuta a crescere le onlus italiane

6,5 milioni di dollari per l’innovazione nel mondo del sociale


Finanza e investimenti

Previsioni per il 2012

Doll (BlackRock): per quest'anno Europa in recessione e USA quantomeno ancora in crescita

Europa nel 2012: rischio ridotto ma persistente

Secondo un report di Credit Suisse, le aspettative per l'area euro possono essere diventate eccessivamente pessimiste

Un mondo a due velocità

Outlook Fidelity sui comparti azionario e obbligazionario

Verso una nuova recessione?

Boltho (REAG): Buone le previsioni di crescita negli USA. Ma è l’Europa che deve affrontare i problemi più gravi

Crescita anemica ma crisi evitata

Koesterich (iShares): Rischio di recessione globale data la persistenza di sfide per i consumatori europei e statunitensi

Recessione all’orizzonte per l’Europa

Secondo l’Euro-zone Economic Outlook di ISTAT, IFO e INSEE, il 2012 sarà caratterizzato da un calo del PIL e da inflazione in discesa

Il 2012 comincia con un leggero sovrappeso sulla componente azionaria

Härter (Swisscanto): Un’alternativa all'acquisto di titoli bancari consiste nel puntare sulla rapida riduzione degli spread che il panico ha portato ad allargare a dismisura

Fondamentali dell’oro incoraggianti

Hambro (BGF): azioni aurifere pronte al salto nel 2012

Dividendi elevati: segno di forza

Le aziende che distribuiscono dividenti elevati sono tendenzialmente di migliore qualità e svolgono attività affermate, stabili, redditizie e con un cashflow consolidato

Nel 2011 stabile la domanda di credito da parte delle imprese

Secondo il Barometro CRIF, nell’anno appena concluso le richieste hanno fatto segnare un modesto -1% rispetto al 2010

Situazione di stallo operativo sui mutui

Cala anche il mercato immobiliare. Puntare sulle offerte a costi più contenuti mettendone il più possibile a confronto


Sport Business

La situazione finanziaria del calcio in Europa

Pubblicato dalla UEFA il European Club Footballing Landscape, che rileva l’aumentare delle entrate (+6,6%) e il record negativo di perdite nette aggregate (+36%)

adidas-UEFA: continua la partnership

Estensione di sei anni per l’accordo valido per tutte le competizioni, che vedrà anche molte iniziative comuni

Continua la collaborazione tra Head e FIT

L’accordo di Palla Ufficiale della Federazione Italiana Tennis è stato prolungato sino alla fine del 2016

Francesca Piccinini entra nella squadra di Nilox

Un’altra campionessa italiana sceglie la tecnologia del marchio punto di riferimento per il mondo dello sport

McDonald's sponsor delle Olimpiadi fino al 2020

Prolungato l'accordo con il Comitato Internazionale Olimpico, una partnership che dura da 35 anni

Rolex partner della Coppa del Mondo di equitazione del 2014

de Vos (FEI): un marchio prestigioso affezionato al nostro sport

Jaguar sponsor dei Canottieri azzurri

Il progetto Excellence Academy vede coinvolti 20 atleti anche su Facebook

Il retail e gli eventi sportivi

Studio Visa sul ritorno economico delle Olimpiadi di Londra


Fare Business

Nelle PMI europee l'85% dei nuovi posti di lavoro

Tajani: Il contributo essenziale che danno mette in evidenza la loro più che mai decisiva importanza nell'economia e la necessità di agire, ad ogni livello, per sostenerle

Le imprese con maggiore liquidità pronte a concentrarsi sulla crescita nel 2012

Secondo un’indagine internazionale AlixPartners/Economist Intelligence Unit, l’incertezza sul fronte economico-politico invita alla cautela e a una crescita moderata

Pil 2012: il Nord ancora più lontano dal Mezzogiorno

Secondo uno studio di Unioncamere-Prometeia, al Sud maggiori difficoltà, soprattutto sul fronte occupazionale

Crescono in Italia le aziende agrituristiche

Un report statistico dell’ISTAT fotografa un settore economico in piena espansione, che sta diversificando l’offerta

Il valore di Facebook per l’economia italiana

Secondo una ricerca Deloitte il social network contribuisce alla crescita del PIL per 2,5 miliardi di euro

Un nuovo umanesimo per le imprese

Per Bonferroni (UniOne) si deve ripartire dalla soddisfazione del cliente, attraverso la casa della comunicazione

Pricing: un problema allargato

Nell\'aumento di prezzo si deve considerare quanto in realtà non verrà raccolto in termini di incassi

Quanto la reputazione delle aziende influenza le scelte dei consumatori?

Secondo una ricerca Weber Shandwick, il 70% dei consumatori non acquista un prodotto se non apprezza l’azienda che lo produce

MasterCard sostiene l’innovazione per la crescita economica in Europa

Perez: Un maggiore uso dei pagamenti elettronici può aiutare a ridurre l’economia sommersa, stimolare gli investimenti e aumentare l’efficienza

ADV mobile in crescita del 50% in Italia

Nel 2011 quasi la metà dei 100 top spender in advertising ha sviluppato almeno un’applicazione mobile

Cresce l’uso di eBay da parte delle aziende italiane

Per risparmiare in tempo di crisi nel 2011 le aziende italiane hanno aumentato gli acquisti online di forniture per l’ufficio, cancelleria, macchinari e strumenti di lavoro

La leva logistica come arma per l'efficace presidio dei mercati

Simco consulente per Bayer Italia cura l'organizzazione del network distributivo

Emozioni da professionisti

Rintal sceglie Elation per un programma incentive su misura

Paesi BRICS mete per le aziende che vogliono crescere

Per superare la crisi le imprese italiane volano verso Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica

In tempo di crisi il web è un aiuto prezioso

Una ricerca Nextplora rileva come siano in forte crescita gli acquisti in Rete e il Social Shopping

LinkedIn: i propositi dei professionisti italiani per il 2012

Trovare un nuovo lavoro e assicurarsi una promozione sono in cima alla lista. Buone intenzioni anche riguardo la formazione


Leisure

La meta ideale per una fuga romantica ai Caraibi

Il resort dell’esclusiva isola privata di Petit St Vincent è stato rinnovato ed è ancora più confortevole

Carnevale: il Brasile si prepara per la più grande festa del mondo

Oltre a Rio de Janeiro, ci sono tantissime altre occasioni per celebrare il carnevale (17–21 Febbraio) in altre stupende location

Social Media ROI

Vincenzo Cosenza ha realizzato per Apogeo la guida per districarsi in modo pratico nel mondo dei social network