HOME   
             
Usa le frecce, click su colonne o sfoglia su pad    Social Media ROI    Sommario

SOMMARIO

Magazine di Febbraio2012



Social Media ROI

Vincenzo Cosenza ha realizzato per Apogeo la guida per districarsi in modo pratico nel mondo dei social network



Internet e' il piu' misurabile dei media. Tuttavia la mancanza di metriche condivise e' uno scoglio contro cui, chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media, si scontra quotidianamente. Il pericolo e' quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perche' privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarita' con la Rete.
Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attivita' coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. La misurazione di obiettivi e risultati diventa cosi' il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull'uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all'interno dell'azienda, la guida per immaginare il percorso che portera' fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.

Argomenti in breve
Comprendere il panorama di riferimento
Analizzare le attivita' in Rete: dalla web analytics alla social media analytics
Costruire un framework per la misurazione
Definire e integrare il valore di indicatori diversi
Conoscere le metriche specifiche di Facebook, Twitter, YouTube e gli altri social network
Portare i social media all'interno delle organizzazioni: policy e modelli di gestione
Ascoltare la Rete per scoprire il territorio, conoscere il mercato, migliorare la comunicazione
Pianificare per migliorare i risultati

Vincenzo Cosenza, laurea in Economia e Commercio e Master in Management dell'Innovazione alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si e' occupato di marketing e pubbliche relazioni per Microsoft Italia. Dal 2007 e' il responsabile della sede romana di Digital PR (WPP). L'attivita' di ricerca e la pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, lo hanno condotto alla creazione del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa Mondiale dei Social Network. Potete trovarlo online, sul suo blog: http://vincos.it. L'autore ha anche creato una pagina dedicata ( http://vincos.it/social-media-roi/ ) che contiene materiali da scaricare e uno storify per raccogliere le reazioni della rete.



Prossimo articolo: Social Media ROI



Se l'articolo ti piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi su:

Stampalo


Iscriviti alla newsletter di Business Community








Torna al sommario