30-03-2022
-
Idee e opinioni
E' l'inflazione il maggior timore dei consumatori italiani
Andrea Laurenza (Deloitte): aumenta l'attenzione a sostenibilità, benessere e work-life balance. Importante per le aziende che operano in ambito consumer comprendere e intercettare questi cambiamenti
Veicoli elettrici: riuscirà il settore dell'automotive a stare al passo con il cambiamento?
Julie Dickson (Capital Group): nonostante i risultati positivi in termini di vendite, risolvere le sfide presenti in fatto di adozione di massa del mercato rimane la sfida chiave da affrontare per l'industria
Reg tech: settore in forte crescita grazie alla necessità di compliance
Fabiola Pellegrini (Klecha & Co.): arriverà a valere oltre 55 miliardi di dollari nel 2025. Le Tecnologie di Regolamentazione sono trainate dagli adeguamenti normativi e dalle relative sanzioni. Il Finance è il comparto che ne fruisce di più
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYJohn Davis: questo periodo è una grande opportunità per le aziende familiari italiane
Devono imparare a guardare al loro ambiente in modo più ampio e diventare molto più brave a prepararsi per i grandi cambiamenti
-
Fare Business
PMI: come possono diventare veramente resilienti
Tiziana Marongiu (Credimi): innovazione, internazionalizzazione, crescita dimensionale, pianificazione consentono alle piccole aziende devono di resistere in un ambiente economico che presenta ancora molti rischi
Smart AgriFood: raddoppia la superficie coltivata e crescono gli investimenti
Spesa trainata da macchinari connessi (47%) e sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature (35%). Oltre il 60% degli agricoltori utilizza almeno una soluzione di Agricoltura 4.0
HR: una funzione sempre più centrale e strategica
Paola Marchesi (Hunters): selezionare e trattenere i talenti è fondamentale per qualsiasi impresa, soprattutto in un momento come quello attuale, in costante evoluzione e cambiamento
Davide Arduini (Different): la comunicazione deve abbracciare nuove professionalità
Questi due anni hanno avvantaggiato il digitale, ma le aziende di comunicazione hanno bisogno di competenze
Le aziende italiane mirano a nuovi modelli ibridi di flessibilità tra lavoro in remoto e in ufficio
Alberto Navarra (Mercer): i trend europei mostrano un deciso investimento su tecnologie digitali più avanzate, strategie di real estate e nuovi modelli di retribuzione
Formazione: i 6 trend per la competitività aziendale
Emanuele Castellani (Cegos): largo alle power skill e alla socialità come occasione di apprendimento. HR e organizzazioni dovranno trovare una sintesi tra il lato organizzativo, e quello legato alla comunità professionale
Il 27-28 aprile torna l'Italy Insurance Forum
Il tema di quest'anno dell'evento organizzato a Milano da IKN Italy sarà ''Assicurazione 2022: Connessa - Aperta - Sicura - Sostenibile''. In occasione della Main Conference si svolgerà la sesta edizione degli Italy Insurance Awards
-
Marketing
Loyalty Program: i consumatori italiani più fedeli dei francesi e tedeschi
Valeria Santoro (Stocard): a fronte di un mercato sempre più competitivo i retailer devono ampliare non solo la propria offerta di prodotti, ma anche quella di servizi innovativi in linea con l'evoluzione di un consumatore sempre più digitalizzato
Brand Reputation crisis: le linee guida digital e social
Cristina Milzoni (Rebold Antevenio): occorre essere trasparenti, decidere una strategia comunicativa, assegnare con precisione ruoli e compiti. Senza che ci siano incomprensioni nei team impegnati in prima linea
-
Digital Business
Un accesso esteso ai dati è la base per una reale trasformazione digitale
Fabio Gerosa (Couchbase): un'azienda data driven deriva da una trasformazione considerata e avviata dall'alto, con il supporto attivo di ogni dirigente
Chief Digital Officer: il governatore degli algoritmi
Roberto Carrozzo (Minsait): il CDO è capace di riunire conoscenze ed esperienze in tre aree chiave, come tecnologia dei dati, Intelligenza Artificiale e gestione costi-benefici dell'area Analytics
-
Finanza e investimenti
Verso una stabilizzazione del credito, nonostante le avversità
Patrick Vogel (Schroders): data la crescita ancora complessivamente favorevole e i solidi fondamentali delle aziende, riteniamo che per il credito ci sia margine per stabilizzarsi e iniziare a performare meglio nel tempo
Il miglioramento del clima sui mercati non ferma il calo della fiducia
Gilles Moc (AXA IM): lo stress del mercato è diminuito la scorsa settimana, ma gli ostacoli verso un accordo in Ucraina non dovrebbero essere sottovalutati
Asia: tre rischi da tenere presente e tre consigli per gli investitori
Carlos Casanova (UBP): oltre a dover affrontare una contrazione della liquidità, i mercati asiatici dovranno fare i conti anche con una riduzione della domanda derivante dall'aumento dei prezzi e dalle interruzioni alle supply chain
Climate change: azionariato attivo e maggior consapevolezza in tema di biodiversità
Lucian Peppelenbos (Robeco): Dobbiamo rimboccarci le maniche e fare del nostro meglio, perché siamo noi investitori a poter allocare le risorse necessarie e a fare la differenza