07-07-2021
-
Idee e opinioni
Anche in pandemia crescono gli investimenti esteri in Italia
Secondo EY +5% di progetti nel 2020. Servizi B2B, software e IT, logistica e wholesale sono i settori che attraggono maggiormente, seguiti da finanza e farmaceutico
La fine dei sussidi e l'era delle imprese resilienti
Fabio Bolognini (Workinvoice): le organizzazioni devono attrezzarsi per il Next Normal. E devono farlo con azioni tattiche e pensando strategicamente, perché le banche torneranno ad esser severe
Perchè investire nel capitale umano - Le tendenze per plasmare il futuro
Aymeric Gastaldi (E. de Rothschild AM): tra invecchiamento della popolazione e accelerazione della diffusione dei progressi tecnologici, fornisce una risposta economica e sociale alle grandi sfide degli anni futuri
Healthcare: tecnologia fattore chiave del cambiamento
John Bowler (Schroders): nascono nuovi device terapeutici che stanno impattando su svariate malattie complesse. La sanità digitale sta già rendendo l'assistenza sanitaria più efficiente e sta contribuendo a fornire risultati migliori per i pazienti
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYLaura Corbetta (OBE): dal Branded Entertainment grandi opportunità per le aziende
Ogni progetto ha un DNA transmediale, con oltre il 45% già pensato per lavorare su tutti i canali senza distinzione, con strategie di comunicazione interessanti
-
Fare Business
Lending as a service: la prossima frontiera del FinTech
Secondo l'Ufficio Studi di BorsadelCredito.it prenderà piede la possibilità di fornire servizi di prestiti in maniera automatica ed efficiente, con vantaggi per le aziende clienti e per le banche
Management: agire d'istinto fa prendere decisioni migliori che affidarsi a metodologie e statistiche
Oguz A. Acar (Business School): il semplice buonsenso sviluppato nel corso degli anni in cui sono divenuti leader può essere più efficace di uno strumento analitico
Il futuro è un workplace ibrido ma attenzione all'Employee Experience
David Mills (Ricoh Europe): lavoro da remoto e in ufficio non sono più due concetti antitetici, ma complementari. Si delinea un workplace agile in cui la trasformazione digitale abilita una collaborazione senza confini e mette al centro le persone
Come le aziende possono migliorare l'efficienza energetica
Secondo Vertiv intervenire sui data center e i sistemi UPS rappresentano una componente importante della soluzione
CISO: le architetture cloud-native richiedono un approccio diverso per la sicurezza delle applicazioni
Con gli ambienti multicloud, Kubernetes e DevSecOps alla guida della trasformazione digitale, solo il 3% delle organizzazioni ha visibilità in tempo reale sulle vulnerabilità di runtime
Welfare e rapporti di lavoro: nei workshop si ritorna in presenza!
L'evento si svolgerà il 20-21-22 luglio 2021 a Milano, ed è rivolto a direttori e responsabili HR di grandi aziende e PMI, Avvocati e Consulenti del lavoro, Rappresentanti di enti e istituzioni nazionali e regionali
-
Marketing
Digital Commerce B2B: boom di seller (che lo usano anche per il marketing) e crescono anche le aziende buyer
Roberto Liscia (Netcomm): la digitalizzazione sta permeando sempre più i rapporti B2B, generando dinamicità nel settore e aprendo nuove opportunità per le imprese italiane, soprattutto a livello di export
Come cambia la vita dopo il lockdown per i retailer
Samuel Mueller (Scandit): in un mercato sempre più guidato dai dati, si sta affermando il self-scanning o Scan & Go, che è anche una preziosa fonte di informazioni per l'analisi del comportamento del cliente
Pubblicità: la distruzione dei creativi
David Dudding (Columbia Threadneedle Inv.): chi sono i vincitori, in tempo di pandemia? Non certo le agenzie pubblicitarie, ma colossi come Amazon, Alphabet e Facebook. La quota di mercato combinata dei tre salirà al 60% del mercato globale entro il 2024
-
Digital Business
Sulla banda larga di nuova generazione si gioca il futuro dell'Italia
Paolo Campoli (Cisco): dobbiamo affrontare oggi il digital divide per uscire più forti dalla pandemia. E' necessario mantenere la rete aperta, perchè non diventi monopolio di pochi attori, e accessibile ovunque
Data Monetization: come passare dal dato come asset al dato come valore
Sergio Scornavacca e Fabio Testa (Minsait): l'uso intelligente, sicuro e rispettoso di dati può generare impatti sul business sorprendenti e rilevanti, nel senso letterale della parola
Virtual Day: New Chief eXperience Officer for New Digital Player
IKN Italy presenta in Live Streaming il prossimo 15 luglio la seconda edizione dell'evento, che quest'anno vedrà importanti partecipanti con esperienze internazionali
-
Finanza e investimenti
La principale preoccupazione per gli investitori in Europa è la lentezza della ripresa economica
Antonio Bottillo (Natixis IM): c’è un persistente desiderio di sicurezza rispetto alla performance degli investimenti e le preoccupazioni in tema di volatilità potrebbero mettere alla prova il coraggio degli investitori dinanzi a turbolenze di mercato
L'inflazione mette sotto pressione i mercati emergenti
Nick Eisinger (Vanguard): essendo un’asset class che tende a fare molto affidamento sui finanziamenti esteri e su un dollaro USA da neutro a debole, un cambiamento improvviso potrebbe causare qualche sofferenza
Commodity energetiche: cosa ci riserva il futuro per il petrolio?
Nitesh Shah (WisdomTree): l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e la Energy Information Agency (EIA) degli USA hanno tutti aumentato le loro previsioni di domanda
L'oro riprende quota al di là delle aspettative
Joe Foster (VanEck): il metallo giallo si muove al rialzo al crescere dell'inflazione, che dopo oltre 30 anni ritorna ad essere un rischio credibile
Come e perchè investire in innovazione
Stephen Dover (Franklin Templeton): richiede una conoscenza intuitiva e fondamento, perché valutazioni, rivoluzioni e piani aziendali come pure crescita e ritmo delle innovazioni, sono aree in cui trovare inefficienze del mercato azionario