BusinessCommunity.it

07/07/2021

sport

Sponsorizzazione di maglia da calcio: il Real Madrid batte tutti

Con 413 milioni di dollari da Emirates la squadra spagnola è davanti a Tottenham (AIA), Manchester United (TeamViewer), Barcellona (Rakuten) e Bayern Monaco (Deutsche Telekom)

Oggi i brand di abbigliamento sportivo sono disposti a pagare cifre incredibili per essere i fornitori ufficiali o sponsor tecnici delle squadre di calcio, almeno quelle più importanti. Tuttavia, anche altre aziende stanno investendo milioni di dollari in lucrosi accordi di sponsorizzazione delle magliette da calcio.
Secondo i dati disponibili e grazie alla classifica di Forbes, i cinque maggiori accordi di sponsorizzazione di maglie da calcio in corso hanno raggiunto un valore di oltre 1,7 miliardi di dollari. Il Real Madrid è davanti a tutti con un contratto di sponsorizzazione di 413 milioni di dollari.

Il Real Madrid guadagna 82,5 milioni di dollari all'anno dal contratto di sponsorizzazione con Emirates


Una delle prime cose che viene in mente quando si parla di divise da calcio è l'incredibile quantità di denaro che possono generare per le società, sia dal lato del merchandising sia dalle sponsorizzazioni.
Secondo i dati di Forbes, il Real Madrid rimane la principale squadra di calcio per entrate commerciali, avendo fatturato 424 milioni di dollari nella stagione 2019/20 da pubblicità e sponsorizzazioni, con un aumento del 55% in cinque anni.

Il club spagnolo è anche in cima alla classifica delle più preziose sponsorizzazioni di maglie da calcio.
Nel 2017, il club ha firmato un accordo di sponsorizzazione quinquennale con Emirates, che porta loro 82,5 milioni di dollari all'anno.
Incredibilmente le statistiche mostrano che il Tottenham Hotspur ha il secondo contratto di sponsorizzazione di magliette più ricco tra le squadre di calcio. Ad agosto 2013, la multinazionale assicurativa e finanziaria di Hong Kong, AIA Group, è diventata il partner ufficiale della squadra di calcio della Premier League inglese. Il contratto è stato rinnovato a maggio 2017 e nuovamente a luglio 2019 per essere esteso fino alla fine della stagione 2026/27. L'accordo di sponsorizzazione da 400 milioni di dollari porta 50 milioni di dollari all'anno al club.

Il Manchester United passa da Chevrolet a TeamViewer, affare del valore di 325 milioni di dollari


Il più blasonato club della Premier League, il Manchester United, si è classificato terzo in questa classifica.

Il club ha recentemente sostituito lo sponsor della maglia Chevrolet con TeamViewer, una società di software tedesca.
L'accordo avrà inizio nella prossima stagione 2021/22 e pagherà al Manchester United quasi 65 milioni di dollari in cinque anni. Sebbene sia inferiore all'importo pagato dalla casa automobilistica nell'ambito del precedente accordo del club, il nuovo accordo da 325 milioni di dollari include meno diritti commerciali. Ciò significa che il club può cercare un altro sponsor automobilistico o addirittura superare l'accordo originale con Chevrolet.
L'FC Barcellona si piazza al quarto posto. Nel 2017, la principale squadra di calcio del mondo per fatturato ha firmato un accordo di sponsorizzazione quinquennale con una delle principali società di Internet, Rakuten. Il contratto del valore di 324 milioni di dollari porta al club circa 65 milioni di dollari all'anno.
La Top 5 so chiude con l'FC Bayern Monaco. Nel 2015, il club tedesco ha firmato un contratto di sponsorizzazione del valore di 283 milioni di dollari con Deutsche Telekom, che scadrà nella stagione 2022/2023.


Inutile dire che le squadre italiane sono molto lontane da queste cifre. La prima è la Juventus con l'accordo con Jeep che vale "solo" 159 mln di dollari.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it