Quantcast

S&P Global PMI Composito Eurozona flash: a maggio il terziario sostiene la crescita

Nonostante le difficoltà associate alla guerra in Ucraina, i disagi sui rifornimenti ed il crescente costo della vita, la crescita dell’economia dell’eurozona di maggio è rimasta robusta. Tuttavia, se il settore terziario continua a riportare un’espansione forte grazie alla ripresa della domanda repressa dalla pandemia, il manifatturiero ha indicato un incremento solo modesto per il secondo mese consecutivo dovuto al calo degli ordini ricevuti. Entrambi i settori hanno continuato a registrate forti incrementi occupazionali, con il terziario che ha riportato il più alto volume di assunzioni in 15 anni. Tuttavia, le previsioni economiche future sono leggermente peggiorate segnando il secondo v... [continua a leggere la notizia] Leggi


Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community








Commercio estero: a marzo bene l'export ma bilancia commerciale in deficit




Per quanto a marzo 2022 l’export si confermi in aumento su base mensile sostenuto dal commercio sia con i Paesi UE sia extra UE, il dato che colpisce maggiormente è la crescita congiunturale inarrestabile dei prezzi all’import, per effetto di rialzi diffusi e più marcati per energia, beni intermedi e beni di consumo non durevoli: su base annua, i prezzi accelerano ulteriormente (+19,0%, da +18,5% di febbraio).

Tuttavia, nel primo trimestre dell’anno la dinamica congiunturale delle esportazioni accelera (+7,7%, da +3,1% dell’ultimo trimestre 2021).

Su base annua, la cres... [continua a leggere la notizia] Leggi





Eurozona: a marzo bilancia commerciale in deficit per 16,4 miliardi




La crisi delle forniture energetiche è iniziata ben prima della guerra tra Russia e Ucraina. E questo lo si vede chiaramente dalla bilancia commerciale, che anche a marzo risente dell’impennata di gas e petrolio, oltre che di altre materie prime, vanificando i pur buoni risultati delle esportazioni. Eurostat comunica che il deficit sta diventando importante specialmente per stati vocati all’export come la Germania, che pur rimane in lieve surplus, e l’Italia. Ma vediamo di dati per le due zone dell’UE.



Eurozona



La prima stima per l’export di beni dell'a... [continua a leggere la notizia] Leggi











Eurozona: a marzo produzione industriale in calo dell'1,8% su mese e -0,8% su anno




Secondo quanto comunicato dal Eurostat, a marzo 2022 la produzione industriale destagionalizzata è diminuita dell'1,8% nell'eurozona e dell'1,2% nell'UE, rispetto a febbraio 2022. A febbraio 2022 la produzione industriale era aumentata dello 0,5% nell'area dell'euro e dello 0,6% nell'UE. A marzo 2022 rispetto a marzo 2021, la produzione industriale è diminuita dello 0,8% nell'area dell'euro ed è aumentata dello 0,7% nell'UE.



Confronto mensile per principale raggruppamento industriale e per Stato membro<... [continua a leggere la notizia] Leggi


Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community










L'impegno dell'industria finanziaria nel mondo ESG




L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance e indica le tre dimensioni fondamentali che ad oggi ricoprono un ruolo chiave all’interno di un’azienda o di un’organizzazione pubblica che si impegna nel Green e nel sociale. Ma che cos’è nello specifico? Si tratta rispettivamente di scelte che hanno un impatto ambientale ridotto (Environmental), di iniziative che prevedono una particolare attenzione all’aspetto sociale (Social) e alla gestione e amministrazione interna dell’azienda/organizzazione (Governance).

ESG nasce anche per rispondere (seppur in parte) alle problematiche che emergono dall’Agenda 2030 e per concretizz... [continua a leggere la notizia] Leggi















Prossima pagina



BusinessCommunity.it


Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Il magazine ha cadenza settimanale, esce online il mercoledì mattina alle 7. La redazione posta alcune notizie quotidianamente, senza alcuna cadenza fissa.
Inoltre BusinessCommunity.it realizza la miglior rassegna economico finanziaria sul web, aggiornata in tempo reale.


© 2009-2022 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154


Politica della Privacy e cookie