
01-02-2023

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Idee e opinioni
Crisi energetica: siamo solo all'inizio
Justin Thomson (T. Rowe Price): a lungo termine le fonti rinnovabili sostituiranno le importazioni russe nel soddisfare il fabbisogno europeo, ma questa prospettiva è ancora molto lontana. Nel frattempo i costi di gas ed elettricità saranno altissimi
Il 2023 sarà l'anno dell'idrogeno?
Simone Di Biase (BG SAXO): le fonti di energia rinnovabile possono essere sviluppate più velocemente del nucleare e sono più verdi rispetto alla combustione del gas naturale, ma non rappresentano una fonte di energia stabile. L'idrogeno è il match winner
Mentre la fusione dei nostri mondi on e offline accelera, la tecnologia continuerà a dettare il ritmo
Giampiero Savorelli (HP): siamo a un bivio importante. Se da un lato il prossimo passo verso un continuum fisico-digitale migliorerà le nostre esperienze di lavoro e di svago, dall'altro potrebbe farci riapprezzare maggiormente ciò che conta di più
Cina: bene la riapertura ma l'impatto sui consumi sarà limitato
Ernesto de Martinis (Coface): il Paese sta continuando a vivere una situazione di incertezza che prevediamo inizi a migliorare nel corso del 2023 anche se, secondo i nostri studi, l'inevitabile trend di ritorno alla normalità sarà piuttosto lento e progressivo
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BusinessCommunity.it
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Politica della Privacy e cookieCOVER STORYCristina Iacobs (Visa): il Recommerce è una
sommario
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Fare Business
Distretti: export +15,9% nei primi nove mesi 2022, superata soglia 110 mld euro
Tutte le filiere distrettuali hanno superato i livelli pre-pandemici. Spicca il balzo della Metallurgia (+75,7%). Aumenti tra il 30% e il 40% sono stati registrati nei comparti Altri intermedi, Elettrodomestici e Alimentari e Bevande
Rischi aziendali: minacce informatiche e interruzione dell'attività sempre al primo posto
Joachim Mueller (AGCS): osserviamo un forte movimento nella classifica dei rischi macroeconomici ed energetici. Le aziende sono preoccupate per l'attuale ''permacrisi'' derivante dalle conseguenze della pandemia e dall'impatto economico e politico della guerra
Quanto deve rimanere vicino uno spinout al mercato della casa madre? Vantaggi e svantaggi
Aliasghar Bahoo-Torodi (Bayes Business School): le startup di dipendenti devono bilanciare forze concorrenti per evitare il fallimento. La posizione gerarchica dei fondatori nelle organizzazioni madri modera la relazione di sovrapposizione mercato-performance
Lavoro: quale sarà il futuro con l'avvento di ChatGPT?
Salvatore Caruso (Hunters Group): l’intelligenza artificiale può essere un grande alleato anche per il mercato del lavoro, ma di certo non sostituirà mai gli esseri umani che, però, trarranno grandissimi vantaggi dall’applicazione della tecnologia
Job hopping: in Italia funziona solo per le professioni digitali
Pietro Novelli (Oliver James): l’identikit di chi passa da un lavoro all’altro è un professionista ICT, millennial e interessato a migliorare la propria condizione lavorativa. Ma non ci sono solo vantaggi
Consulenza strategica: come evolve il ruolo dei business integrator
Vincenzo Barone (Abstract): si sta imponendo come nuovo referente anche la figura del Digital Innovation Manager, ovvero colui che ha lo scopo di guidare la transizione digitale in azienda
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Marketing
Retail: incontrare i clienti dove sono significa tutto
Meghann York (Emarsys): i retailer devono essere coraggiosi con le loro comunicazioni, e avviare un processo serio di prioritizzazione per lasciare solo le comunicazioni più significative e curate all'interno delle loro campagne marketing
Quali saranno le tendenze della Digital Experience Analytics nel 2023?
I brand che adottano una strategia in grado di favorire il ROI, la fidelizzazione, la comprensione del customer journey e l'offerta di un'esperienza innovativa e differenziante saranno in vantaggio rispetto ai loro concorrenti
ADV e Connected TV: 4 falsi miti da sfatare
Beatriz Pérez Montequi (Samsung Ads): gli insight che gli Smart TV possono offrire agli inserzionisti illuminano la realtà del panorama CTV e diventano per i brand uno strumento efficace per avvicinarsi al pubblico attraverso questi canali
A febbraio la quinta edizione di Future Lab
L'evento di IKN Italy aiuterà a scoprire i nuovi trend dell'eCommerce, sfide e opportunità. Si terrà a Milano il 15 e il 16 febbraio, la prima giornata in presenza all'Enterprise Hotel di Milano, la seconda in live streaming
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Digital Business
Continua a crescere in Italia la blockchain
Il 2022 ha visto un deciso aumento dei progetti Blockchain aziendali. Gli investimenti hanno raggiunto i 42 milioni di euro, +50% rispetto al 2021. Ma sono le criptovalute a tenere banco. Prosegue la strada verso il Web3
5 fattori che caratterizzeranno la mobilità quest'anno
Franco Viganò (Geotab): dalla connessione con l'infrastruttura elettrica ai dispositivi di bordo, dalla monetizzazione del dato al monitoraggio da remoto. I nuovi modelli di sostenibilità ambientale ed economica passano dalla telematica
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Finanza e investimenti
Per l'Italia sarà un anno in chiaroscuro
Paolo Pizzoli (ING): il 2023 sarà per l'economia italiana un anno di crescita debole, in cui questa rimarrà vulnerabile agli sviluppi dell'inflazione
Una recessione nei prossimi 12 mesi è inevitabile?
Jeffrey Cleveland (Payden & Rygel): è ipotizzabile che una recessione si verifichi nei prossimi 12 mesi, ma potrebbe anche ritardare. Le aspettative di consumatori e imprese e gli indicatori dell'attività economica si sono inaspriti
Aspettando la zampata dell'Orso, che fare?
Michele de Michelis (FRAME): il bear market spesso nasconde moltissime insidie, prima fra tutte far credere di essere morto, ma soprattutto non ama (statisticamente parlando) andarsene via senza aver fatto il peggior male possibile ai portafogli degli investitori
I driver che guideranno i mercati globali
Alexandre Narboni (Comgest): in condizioni economiche più sfavorevoli, il mercato inizierà a concentrarsi di meno sui tassi d'interesse e di più sulla qualità, sulla resilienza degli utili e sulla visibilità della crescita