
16-11-2022

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Idee e opinioni
Dalla crisi energetica a Taiwan: i 4 grandi rischi per i mercati globali
Giorgio Broggi (Moneyfarm): tra le incognite, come andrà il settore immobiliare cinese? Crescerà il tono populista nei Paesi periferici d'Europa?
La crisi energetica dell'UE sarà istruttiva e distruttiva
Roman Boner (Robeco): la crisi è spesso un catalizzatore del cambiamento. I governi, i consumatori e le aziende non dovrebbero lasciare che questa crisi vada sprecata
Per le aziende misurare le emissioni di CO2 è difficile, ma riuscirci porta a una riduzione
Roberto Ventura (BCG): servirsi di strumenti digitali e basati sull'intelligenza artificiale è chiave per accelerare il processo di decarbonizzazione per tutti i settori
La crisi energetica può essere un'opportunità per un futuro più sicuro, sostenibile ed economico
Marouane Bouchriha e Vincent Meuleman (Candriam): il mondo ha bisogno di energia non solo pulita, ma anche sicura e conveniente
L'advertising online in attesa del nuovo Privacy Shield
Andrea Boscaro (The Vortex): il blocco dei cookie di terze parti e la decisione di Google ed Apple di rendere necessaria l'accettazione al tracciamento da parte delle app ha innescato un processo di ripensamento tecnologico ed editoriale dei contenuti e dei servizi
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BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
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Politica della Privacy e cookieCOVER STORYLuigi Consiglio (GEA): le imprese italiane crescono nonostante le difficoltà
Pur alle prese con fattori oggettivamente negativi negli ultimi tre anni, le nostre imprese hanno continuato a trovare spazi adattativi dirompenti, molte espandendosi all'estero, grazie anche all'inclusività competitiva
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Fare Business
Fashion: continua la crescita per i grandi gruppi e ricavi a doppia cifra nel 2022
Le multinazionali della moda si distinguono per una struttura finanziaria più solida rispetto alla media della grande manifattura. Forza lavoro: più giovane e flessibile nelle aziende USA, più femminile nelle cinesi. Diversity: più donne nei board francesi
Lavoro ibrido: il punto di vista delle aziende
Massimo Peselli (Verizon): i leader aziendali non vedono il divario tra le aspettative dell'impresa e quelle dei dipendenti riguardo alle soluzioni e alle pratiche necessarie per essere competitivi e per favorire la trasformazione dell'ambiente di lavoro
I leader nel post pandemia, tra upskilling e reskilling
Federico Mataloni (Hunters Group): appare evidente quanto aggiornare le competenze per rimanere al passo con i tempi sia fondamentale per qualunque persona, indipendentemente dal ruolo in azienda, dal settore o dalla grandezza dell'impresa in cui lavora
Backup e Disaster Recovery: PMI ancora poco sensibili al problema
Lorenzo Giuntini (Aruba): visti i pericoli, anche potenzialmente disastrosi, a cui si espone un'azienda priva di questi servizi, la strategia più corretta per la sua tutela è quella di implementare entrambe le soluzioni
Insurtech: le PMI italiane sono sotto assicurate. Ancora elevato il divario con l'Europa
Sauro Mostarda (Lokky): c’è un grande potenziale di crescita del segmento. Uno dei punti forza è, indubbiamente, la possibilità di offrire alle PMI un miglior servizio di consulenza assicurativa che difficilmente riceverebbe nel mercato tradizionale
Credit Management e Real Estate, due eventi in uno per la 15 edizione del CVDay
Il CVDay si terrà il 1 dicembre a Milano nella nuova e spettacolare location dell'Allianz MiCo. Un appuntamento immancabile per tutto gli attori della Credit Industry
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Marketing
Customer Information Management: come trasformare i dati dei clienti in vantaggio competitivo
Dario Valsecchi (Axiante): di fronte a un fabbisogno di dati in continua espansione, il tradizionale CRM non basta più. Servono dati tempestivi, aggiornati e integrati, condivisi tra le diverse funzioni aziendali grazie a una moderna Customer Data Platform
Gucci, Armani e Dolce & Gabbana i brand della moda più citati sul web
Gianluca Comin (Comin & Partners): oggi le maison attraversano una fase di coabitazione tra il mondo offline e quello digitale. Costruire un patrimonio reputazionale solido anche in rete significa avere un vantaggio competitivo e generare maggiore fiducia nei consumatori
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Digital Business
I cobot ci porteranno un futuro più green
Enrico Rigotti (OnRobot): le applicazioni sono già molteplici e non possono che aumentare, in tutti i settori, in quanto strumenti veloci e flessibili che favoriscono la collaborazione tra persone e robot in modo completamente sicuro
Abbassare i costi di commissione e fornire consulenza la chiave degli investimenti
Alessandro Saldutti (Scalable Capital): Due offerte, una per il risparmio gestito e una per il ''fai da te'', per andare incontro alle esigenze degli investitori
Robotic Process Automation: i problemi di sicurezza ne frenano l'adozione
Paolo Lossa (CyberArk): non c'è dubbio che l'RPA rappresenti un business significativo, destinato ad aumentare grazie al risparmio di investimenti per le aziende e di tempo per i lavoratori. Ma i bot sono una minaccia enorme
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Finanza e investimenti
Winter is coming
Hans-Jrg Naumer (Allianz GI): l'inverno sta arrivando, ma è anche vero che ad ogni inverno segue la primavera. Tuttavia, molti indicatori sul sentiment lasciano presagire un'?era glaciale' imminente
Inflazione e deglobalizzazione: i due grandi temi per il futuro (e il presente) degli investitori
Yves Ceelen (DPAM): il mondo cambia e bisogna essere capaci di cambiare il modo di pensare per stare al passo
Perchè privilegiare gli asset long duration in un'ottica di lungo periodo
Robert M. Almeida (MFS): dal momento che il valore di tutte le attività finanziarie dipende in definitiva dai cash flow futuri, la duration offre agli investitori un modo per valutare la sensibilità del prezzo di un asset alle variazioni dei tassi d'interesse
Il difficile trimestre dei FAAMG
Alberto Artoni (AcomeA SGR): i cattivi risultati operativi di Facebook, Amazon, Google e Microsoft confermano un momento difficile per Big Tech. Si salva solo Apple che però non ha brillato