BusinessCommunity.it

16/11/2022

economia

Winter is coming

Hans-Jörg Naumer (Allianz GI): l'inverno sta arrivando, ma è anche vero che ad ogni inverno segue la primavera. Tuttavia, molti indicatori sul sentiment lasciano presagire un'?era glaciale' imminente

"L'inverno sta arrivando" - presa alla lettera, la celebre frase della serie fantasy "Il trono di spade" è solo una banale constatazione sul tempo che passa. Ma mentre sotto il profilo temporale l'avvicinarsi della stagione invernale nell'emisfero boreale è un dato di fatto, una valutazione del clima sotto il profilo economico risulta più difficile. La domanda comunque non è se l'inverno stia arrivando o meno, bensì quanto sarà rigido. Tale aspetto infatti influirà sulla domanda di energia, in particolare di gas.
Diversamente dal petrolio, per il gas non esiste un mercato globale e gli scambi avvengono su molteplici mercati a prezzi stabiliti a livello locale. Mancano gasdotti transcontinentali, pertanto in Europa l'interruzione delle forniture di gas dalla Russia ha comportato uno shock sul fronte dell'offerta. La conseguenza è stata il significativo aumento del prezzo del gas nel Vecchio Continente.
Il rincaro ha ripercussioni negative sul settore industriale, alle prese con l'incremento dei costi e con l'incertezza delle forniture, nonché sui consumatori, data l'erosione del potere d'acquisto.

Da questo punto di vista non è chiaro quali saranno gli effetti dell'inverno per l'economia e l'inflazione, effetti che in ogni caso potranno essere mitigati solo con l'ampliamento delle disponibilità, ad esempio mediante i rigassificatori.
In ogni caso, non possiamo trascurare il fatto che da giugno il prezzo del petrolio, in particolare del WTI così importante per gli USA, ha registrato un trend al ribasso. Evoluzione analoga anche nel caso del greggio Brent, strategico per l'Europa. Al contempo, le maggiorazioni al prezzo del gas europeo si sono ridotte. La normalità è ancora molto lontana, ma tali sviluppi sono ben più che semplici segnali di speranza.
Tali indicazioni positive dovrebbero favorire una distensione anche in ambito economico, più che mai necessaria dato che su questo fronte i segnali di "un rigido inverno" appaiono sempre più evidenti. Il nostro Macro-Breadth-Indicator - che monitora l'andamento dell'economia mondiale - evidenzia una nuova flessione in una fase in cui si assiste alla progressiva revisione al ribasso delle attese di crescita. La recessione in Europa sembra ormai inevitabile.


Negli Stati Uniti invece l'economia dà prova di maggiore resilienza.
"Winter is coming", cioè l'inverno sta arrivando, ma è anche vero che ad ogni inverno segue la primavera. Questo dovrebbe valere anche per i mercati finanziari. L'andamento dei prezzi dell'energia potrebbe essere un primo segnale in questa direzione, e bisogna anche considerare che diversi indicatori sul sentiment anticipano già un'"era glaciale": quanto è già incorporato nelle attese difficilmente può provocare degli shock sui mercati.

Hans-Jörg Naumer, Director Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it