27-07-2022
-
Idee e opinioni
Energia nucleare: è il momento di rivedere le scelte?
Eric Fuller e Cindy Paladines (TCW): per raggiungere gli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di gas serra e di contenimento dell'aumento della temperatura globale sarà necessaria una serie di opzioni per la produzione di energia
CFO: cresce l'incertezza e calano le intenzioni di investimento. PNRR grande opportunità
Riccardo Raffo (Deloitte): inflazione, timori geopolitici e strozzature delle catene globali di fornitura rappresentano i principali rischi per le aziende
Per far crescere l'economia bisogna investire sul terziario
Mario Mantovani (Manageritalia): abbiamo un gap con l'eurozona nella qualità della forza lavoro, una minore crescita del numero complessivo delle ore lavorate e una minore efficienza nei processi produttivi (TFP)
L'inclusività nel radar strategico delle imprese che vogliono crescere
GEA Consulenti di Direzione, con il contributo di Fondazione Diversity e Focus Management, lancia un call to action per le imprese del settore pubblico e privato. L'inclusività da fattore etico a fattore critico di successo per le performance e i risultati aziendali
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYMarco Mozzi (Ivanti): il digital experience management non è più un'opzione
Una tecnologia migliore crea lavoratori soddisfatti, le aziende sono contente perché aumenta la produttività e i servizi IT possono pensare all'innovazione
-
Fare Business
Commercio internazionale in crescita nel 2022 nonostante guerra e inflazione
Carlo Ferro (ICE Agenzia): transizione digitale, energie rinnovabili e innovazione sostenibile i settori chiave della nostra ripresa. Offrire e promuovere prodotti di eccellenza è la soluzione di mercato in cui le nostre aziende eccellono
Le imprese di produzione, distribuzione e servizi per la filiera edile performano bene
Emilio Bianchi (SAIE): il nostro Osservatorio mette in luce una filiera in buona salute, pronta ad intraprendere un percorso che metta al centro i concetti di innovazione, sostenibilità e formazione anche per far fronte ad uno scenario economico complesso
Industria del lusso: qualità, artigianato, creatività, ma poca innovazione
Per BCG e Comité Colbert la sostenibilità sarà la chiave per l'innovazione, nonché fattore inevitabile per l'intero comparto
HR: oltre un italiano su due vorrebbe una settimana lavorativa di 4 giorni
Marisa Campagnoli (ADP): Una soluzione che qualcuno ha già adottato. Se le imprese riescono a farlo funzionare assicurando che le esigenze aziendali continuino a essere soddisfatte, potrebbe essere vantaggioso per tutti
Quando la robotica incontra l'intelligenza artificiale tutto diventa più efficiente
Enrico Rigotti (OnRobot): con l'applicazione dell'IA nei robot collaborativi, avremo assistenti in grado di apprendere che ci permetteranno di ottimizzare i processi e ottenere prodotti di qualità superiore
-
Marketing
Marketing: un brand su due non si espone su questioni etiche
Alicia Skubick (Trustpilot): hanno paura di un riscontro negativo da parte dei consumatori, anche se porta a un aumento delle vendite e dei ricavi. I brand devono farlo in modo autentico, solo così potranno fidelizzare i consumatori più attenti
Il customer journey management avanza e si evolve
Giancarlo Rocco (Medallia): se un'azienda vuole costruire su larga scala esperienze eccezionali mettendo al centro il cliente, deve adottare processi interni e metriche in grado di monitorare e gestire interi percorsi e non solo punti di contatto
-
Digital Business
Perchè i partner sono fondamentali per rendere le aziende app-ready
Santhosh Kumar (VMware): hanno l'enorme opportunità di aiutare le imprese a gestire la transizione dalle applicazioni tradizionali a quelle cloud-native e dall'infrastruttura cloud a quella multi-cloud
Perchè il data mesh non è per tutti
Non tutti i business sono adatti a questo modello e molte società potrebbero non essere ancora pronte per questo cambiamento. Iconsulting individua 8 situazioni che ne ostacolano il successo
Le aziende italiane non sfruttano fino in fondo i propri dati
Victor Vassallo (Making Science): la maggior parte si ferma prima dell'ultimo step, ovvero l'attivazione dei dati per predire i comportamenti dell'utente che invece permetterebbe loro ottenere molto di più dai propri sforzi di marketing
-
Finanza e investimenti
Obbligazionario: il mercato su un terreno inesplorato sul fronte dei prezzi
Sam Vereecke (DPAM): il mondo rimane dominato dalle perturbazioni provocate dalla pandemia, come le interruzioni della supply chain, le fluttuazioni della domanda, stimolo fiscale e monetario, le tensioni sui mercati del lavoro, le pressioni inflazionistiche
La stagflazione resta un rischio per i prossimi due mesi
Andrew Lake (Mirabaud AM): siamo all'inizio di un nuovo ciclo dell'obbligazionario ed è proprio in questi momenti di estrema negatività che si presentano le opportunità
Potenziare il profilo ESG dei portafogli a reddito fisso non pregiudica la performance
Andrew Clare (Bayes Business School): la nostra ricerca suggerisce che una maggiore enfasi sull'ESG avrebbe, se non altro, migliorato ampiamente i rendimenti corretti per il rischio negli ultimi dieci anni