-
Evoluzione degli Investimenti diretti in Italia: EY segnala calo europeo ma ottimismo per il Futuro
Daviddi (EY): trend nearshoring solido, crescono investimenti cinesi e fiducia in Italia.
Metaverso non è morto: sempre più Brand e AI, Italiani Curiosi
Lamberti (Politecnico): AI accelera metaverso, italiani curiosi ma barriere economiche frenano
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYDavid Rowan: l'intelligenza artificiale nell'Economia ha un impatto sui modelli di business
Evidentemente l'AI è una potente leva per business creativi e genera nuovi modelli di ricavo
-
Fare Business
AI, energia e ferrovie: l'Italia ora deve accelerare
Bricchi (Brian and Partners): Intelligenza Artificiale potente ma ignorante, serve visione chiara e agire con urgenza
Sfida talenti: le aziende italiane lottano per il personale
Adami (Adami & Associati): head hunting chiave per trovare talenti e crescere
Gap generazionale in azienda: giovani vogliono crescere, senior resistono
Molinari (Gility): giovani bramano formazione, serve mentoring incentivante ma senior resistono
Assicurazioni e AI: italiane al Top, ma normativa frena
Carrozzo (Minsait): AI leva fondamentale, ma quadro normativo instabile rallenta adozione
Franchising: la nuova era dei multiaffiliati e degli investimenti strategici
Tosco (Reting): il franchising si evolve, focus su imprenditori e investitori
Insolvenze in aumento: strategie di credit management per le imprese
Crisafulli e Rossi (Recupero Legale): digitalizzazione e modello strutturato
Evoluzione dei pagamenti, Buy Now Pay Later fa il pieno al Sud: giovani e moda in testa
Capone (Experian) nota crescita BNPL, evoluzione dei consumi con Sud e giovani protagonisti
-
Marketing
eCommerce 2024: l'ascesa di Temu e la sfida dei marketplace locali
Perrone (Yocabè): eCommerce in crescita, ma frammentato, diversificare è cruciale
Rebranding: sei consigli per un'evoluzione di successo.
Rebranding strategico: non solo estetica, ma un cambio di direzione per raggiungere nuovi obiettivi
Fidelizzazione clienti: oltre gli sconti, esperienze personalizzate
Cremaschi (SAP): piattaforme moderne e AI per un engagement superiore
-
Digital Business
Vendita e AI: l'esperienza conversazionale di nuova generazione
Betti (Cegeka): GRACE rivoluziona la vendita con AI multimodale e sicura
Evoluzione shopping natalizio: dati e AI per il trimestre d'oro
Wambach (Dynatrace): l'AI è cruciale per il successo nel retail
-
Finanza e investimenti
Per Assiom Forex eurozona debole, Trump porta incertezza: opportunità nei mercati azionari?
Crescita Eurozona sotto 1%, Cina e India trainano, Trump effetto inflattivo per gli USA
Economia globale 2025: tra incertezze e opportunità di crescita
van der Welle (Robeco): outlook complesso, flessibilità necessaria nell'allocazione multi-asset
Magnifiche 7: fine del dominio? proviamo a capire meglio
Lamont (Schroders): il mercato offre oltre le tech, attenzione alle valutazioni
Outlook mercati azionari 2025: dopo il boom, quali prospettive?
Davies (Columbia Threadneedle): rischi geopolitici e divergenze economiche
-
AB InBev e FIFA brindano alla Partnership per il Mondiale per Club 2025
Doukeris (AB InBev): partnership che rafforza il legame tra birra e sport nei momenti di celebrazione globale
- Leisure
Vini biologici dal 1628: l'evoluzione di Santa Lucia tra tradizione e innovazione - Vinitor Sapiens
Perrone Capano (Santa Lucia): un mix sapiente per realizzare un'utopia
Lavoro del futuro: come AI, tecnologia e demografia trasformeranno l'occupazione - Libro ''Il lavoro di domani, oggi''
Fornaci (gueriniNEXT): AI, smart working, giovani e donne protagoniste del lavoro di domani
L'AI non è minaccia, è un'opportunità, anche l'AI - Punto e a capo - @gigibeltrame
L'AI non ci renderà schiavi, ma può esaltare il nostro umanesimo, ma l'Italia deve tornare protagonista.