Metaverso non è morto: sempre più Brand e AI, Italiani Curiosi
Lamberti (Politecnico): AI accelera metaverso, italiani curiosi ma barriere economiche frenano
Contrariamente alle voci di declino, il metaverso mostra segnali di crescita esponenziale, con piattaforme come Fortnite e Roblox in testa. L'indagine del Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano, condotta in collaborazione con Geeiq, ha analizzato oltre 1.700 casi di metaverse marketing, rivelando un'evoluzione dinamica del settore. Circa 1.000 brand globali utilizzano mondi virtuali per attività di marketing, con circa 50 aziende italiane coinvolte, tra cui Lamborghini, Pagani, Dolce & Gabbana, Gucci, Pinko, Versace, Plenitude e Benetton.
Lucio Lamberti, Responsabile Scientifico del Metaverse Marketing Lab, spiega: "Il lancio di Apple Vision Pro nel 2023 sembrava segnare l'inizio di una nuova fase per lo spatial computing e l'XR. Tuttavia, il prezzo elevato e la scarsità di applicazioni realmente applicabili hanno portato a vendite inferiori alle aspettative, che unite all'enorme (e iper-inflazionato) hype del 2021/2022 fanno percepire come morente un ambito in realtà in costante consolidamento e crescita. Un esempio su tutti: il mercato dei visori VR ha registrato vendite per circa 8 milioni di unità nel 2023, per un totale di circa 34 milioni di unità totali installate. Meno delle attese, ma un fenomeno non trascurabile, e in continuo consolidamento".
Manuela Balli, Direttrice del Metaverse Marketing Lab, aggiunge: "È evidente che il fenomeno non è ancora mainstream, ma esiste un'economia dell'extended reality che sta iniziando a coinvolgere sia le grandi corporation, sia le medie imprese, le quali vedono in queste tecnologie strumenti di trasformazione del proprio business".
Applicazioni Industriali e Sfide del Settore
Oltre al settore consumer, si assiste a un'espansione dei metaversi privati e dell'industrial metaverse. Le aziende utilizzano tecnologie immersive per employer branding, comunicazione e formazione interna. Nel settore industriale, la realtà aumentata trova applicazione in ambito medico, nella manifattura e nei servizi per la co-progettazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e la manutenzione post-vendita.
Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital di UPA, partner del Metaverse Marketing Lab, commenta: "Per i brand, l'opportunità è significativa e richiede uno studio approfondito fin da ora, anche per chi prevede un coinvolgimento diretto solo in futuro". Paolo Pascolo, portavoce dell'Innovation Hub di UNA, sottolinea la sfida di sviluppare contenuti a costi ragionevoli e di maturare una capacità narrativa.
Target e Percezione degli Italiani
Con 3,2 miliardi di gamer a livello mondiale, la GenZ e la GenAlpha rappresentano un target significativo. Il metaverso offre spazi di interazione immersivi con i brand, con un potenziale impatto elevato sul ROI. L'indagine di Ipsos Italia rivela che il 97% degli italiani ha sentito parlare di mondi virtuali e il 35% li ha provati, il doppio rispetto al 2023. Tuttavia, il costo dei dispositivi VR rappresenta una barriera per due italiani su tre interessati all'XR.
Silvia Andreani e Luigi Ponti, responsabili dell'Osservatorio Nuove Tecnologie di Ipsos Italia, spiegano: "Il fatto che la curiosità verso le esperienze realizzate in XR cresca di più di 20 punti dal 2023 ad oggi, apre nuove possibilità di sviluppo e opportunità per i brand e le aziende che vogliono sperimentare con successo in questo ambito".
AI come Acceleratore del Metaverso
L'AI non ha ostacolato il metaverso, ma ne sta accelerando lo sviluppo, riducendo tempi e costi di creazione dei contenuti. Lamberti conclude: "L'AI sta diminuendo i tempi e i costi di sviluppo dei contenuti e, integrata negli smart glasses di ultima generazione, promette di abilitare funzionalità che potrebbero ampliare la platea degli utilizzatori. Le big tech stanno probabilmente aspettando una piena integrazione con queste tecnologie per rendere più immediate e autoevidenti le applicazioni concrete dei propri dispositivi".
Il Metaverse Marketing Lab è una piattaforma di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, in partnership con UPA e UNA. Partner dell'iniziativa sono Plenitude e Sky, con sponsor come XMetaReal, Schneider Electric e Techstar.