12-04-2023
-
Idee e opinioni
Il New New Normal
Jack Neele (Robeco): mentre riflettiamo sui tre anni trascorsi dall'inizio della pandemia, è chiaro che le nostre vite sono state modificate in modo permanente
Perchè è in atto la trasformazione della supply chain
John Ploeg (PGIM): gli obiettivi degli sforzi di USA ed eurozona vanno dalla garanzia dei diritti umani di base all'incentivazione di una produzione più pulita
Siccità dei fiumi e impatti del cambiamento climatico
Irene Lauro (Schroders): la carenza d'acqua è un problema globale che aggrava la crisi energetica e impatta sull'economia. Clima e biodiversità sono profondamente interconnessi
PIL +0,5% nel 2023 grazie a export e PNRR, ma i consumi non ripartono
Mario Rocco (Partner EY): in uno scenario di forte incertezza, le risorse del PNRR rappresenteranno il vero motore della crescita del PIL italiano, in un contesto di crescenti tassi di interesse che scoraggiano consumi ed investimenti privati
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYRaul Mattaboni (F2A): le aziende richiedono servizi sempre più sofisticati
In ambito HR e Finance velocità e qualità di risposta sono dei prerequisiti minimi
-
Fare Business
Supply chain finance strumento anti inflazione per le imprese
Un mercato potenziale da 525-585 mld di euro in Italia. Il mercato servito da soluzioni SCF nel 2022 raggiunge 130 miliardi di euro, circa il 22-25% del totale dei crediti commerciali del Paese
Più investimenti delle PMI per la digitalizzazione dei processi di gestione fiscale
Francesco Grandolfo (BDO): nei prossimi anni i dipartimenti Amministrazione, Finanza e Controllo delle aziende saranno caratterizzati da una presenza crescente di figure tecniche, a discapito dei dipendenti contabili e amministrativi
Manifattura: un'impresa su due ha le competenze per la trasformazione 4.0
Maruska Sabato (MECSPE): le aziende si mostrano soddisfatte per il presente e ottimiste per il futuro, ben consapevoli che per non perdere il treno dell'innovazione e della transizione energetica è necessario puntare sulla formazione
HR: mi volete in ufficio full-time? E io me ne vado
Alessandro Ghilarducci (Deloitte): le esigenze sono cambiate. Le organizzazioni che si stanno avvicinando a modelli di gestione della conoscenza Skill-based dimostrano di poter promuovere il potenziale dei loro lavoratori e risultano essere più innovative e ag
Le tendenze HR che delineano il futuro con le persone al centro
Ross Seychell (Personio): i trend più importanti includono empoyee experience, HR Analytics, strategie mirate per i talenti, lavoro ibrido, e inclusione e benessere dei dipendenti
Cybersecurity abilitatrice di business, ma le aziende non lo capiscono
Matteo Arrigoni (Trend Micro): adottare un approccio basato sul rischio cyber aiuta i responsabili a dare le giuste priorità evitando investimenti in soluzioni tecnologie di alto profilo che però spesso risultano non essere di aiuto al business
-
Marketing
Nel post-pandemia il numero dei consumatori online abituali è costante
Dumitru Baltatescu (Idealo): ma, causa inflazione, gli utenti sono sempre più attenti ai prezzi e in alcuni casi tendono a tagliare le spese non necessarie o a ridurre la frequenza dei propri acquisti
Digital Marketing B2B: le tendenze per il 2023
Sergio Brizzo (Across): sarà l'anno dell'Intelligenza Artificiale con ChatGPT, TikTok, i Video Shorts di YouTube e le newsletter Linkedin
Food eCommerce: aumentare la visibilità del brand e migliorare la user experience
Irene Rossetto (BigCommerce): con l'ascesa dell'omnichannel e del ?composable commerce', occorrono sistemi agili in grado di offrire una presenza online ad hoc, che comprenda il sito di eCommerce B2B e/o B2C, social media, i marketplace online e non solo
Il Buy Now Pay Later per il B2B è un'occasione ancora da esplorare
Secondo Opyn il BNPL, servizio che permette ai venditori di fornire ai propri clienti pagamenti rateizzati sugli acquisti, rappresenta ancora un mondo nuovo per il mercato italiano B2B, ma le prospettive di sviluppo sono molto buone
-
Digital Business
Italiani e fintech: tutti lo usano, pochi lo conoscono
Mariano Spalletti (Qonto): il nostro è un Paese in crescita per quanto riguarda l'utilizzo della tecnologia applicata alle finanze. Rimane però una conoscenza limitata di questo settore e c'è ancora bisogno di fare educazione sul tema
In Europa 3 imprese su 4 si affidano alle startup per rimanere competitive
Roberto Balzerani (Sopra Steria): le startup portano nuove idee, tecnologie e modelli di business, mentre le grandi aziende forniscono risorse, esperienza e accesso ai mercati
Autonoma e ubiqua, l'infrastruttura IT sempre più un servizio
Entro il 2026, IDC prevede che il 65% dei buyer tecnologici aziendali darà priorità a modelli di consumo as-a-service per l'utilizzo di infrastrutture, per contribuire a contenere la crescita della spesa IT e a colmare la mancanza di competenze
Il delivery chiede tecnologie migliori per la propria attività
Maurizio Costa (Scandit): l'innovazione cresce e si diversifica. Scandit rende disponibili tecnologie come la smart data capture che possono semplificare e potenziare le attività quotidiane dei delivery driver
-
Finanza e investimenti
Più di una donna su due si affida a un consulente finanziario
Patrizia Franchi (Moneyfarm): c'è ancora della strada da fare per aiutarle a mettere al lavoro i risparmi in modo efficiente. La fiducia riposta in particolare dalle donne nella consulenza merita senz'altro di essere ripagata con chiarezza e trasparenza
Prepararsi alla volatilità quando l'inflazione incontra la recessione
Aneeka Gupta (WisdomTree): nel 2022 i titoli Growth sono stati penalizzati per le loro valutazioni eccessive. I titoli Value hanno brillato grazie a un'offerta di materie prime limitata e a valutazioni più economiche in un contesto di tassi in aumento
Investimenti: come navigare in uno scenario inflattivo
Marco Ghilotti e Gabriele Susinno (Pictet AM): gli investitori istituzionali dovrebbero considerare le quattro variabili di Protezione, Prezzo, Profittabilità e Prudenza, per selezionare titoli in grado di battere la decrescita economica e l'aumento dei tassi