17-02-2021
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Idee e opinioni
I CEO hanno fiducia nel personale aziendale e tengono al benessere dei dipendenti
Mark Foster (IBM): la gestione della forza lavoro distribuita richiede l'adozione di tecnologia agile e modelli di leadership più empatici, oltre che la promozione di una cultura flessibile e inclusiva
Brexit: tra nodi irrisolti e opportunità
Quentin Fitzsimmons e Tomasz Wieladek (T. Rowe Price): le frizioni sul fronte commerciale peseranno sicuramente sul Pil britannico per un certo periodo, anche quando la pandemia sarà finita, ma si potrebbero vedere riforme
L'IA può esser un alleato decisivo dell'Accordo sul clima di Parigi
Roberto Ventura (BCG): l'utilizzo dell'intelligenza artificiale può ridurre dal 5% al 10% le emissioni in dieci anni e può generare un impatto fino a 2,6 mila miliardi di dollari di valore tra nuovi ricavi e risparmi di costi per le aziende
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BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
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COVER STORYPaola Corna Pellegrini (AICEO): le competenze faranno superare la crisi alle aziende e al Paese
Vogliamo incidere nello sviluppo di un'economia sostenibile e inclusiva, così come dovrebbe esserlo la società. Abbiamo le capacità e le conoscenze per dare il nostro contributo
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Fare Business
I Paesi e settori che offrono maggiori chance commerciali
Secondo Atradius, Cile, Egitto, Senegal e Vietnam sono mercati ben posizionati per riprendersi dal COVID-19 e che hanno condizioni politiche relativamente stabili
Fusioni e acquisizioni: cosa aspettarci per il 2021
Marco Daviddi (EY): il mercato M&A sarà caratterizzato da spinte contrapposte, tra acquirenti e venditori, con molti punti interrogativi sulla solidità della pipeline di nuove operazioni
Comparti del design Made in Italy e del mobile sono tra i più colpiti dalla pandemia
Secondo uno studio della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, al forte calo dei consumi di arredo da parte delle famiglie si è accompagnata anche una contrazione degli acquisti da parte delle aziende italiane
Per gli italiani è la formazione a tutelare il lavoro dalla crisi
La maggioranza dei lavoratori assegna al datore di lavoro la responsabilità dell'aggiornamento competenze e del reskilling in caso di disoccupazione
Smartworking: come gestire le difficoltà organizzative nel post-covid
Le complessità per un'impresa sono diverse ed è quindi fondamentale conoscerle e saperle affrontare in modo efficace, con l'obiettivo di trasformarle in grande opportunità di cambiamento e miglioramento
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Marketing
Marketing: la sfida è la trasformazione del commercio al dettaglio verso l'omnichannel, che passa da un'alleanza tra fisico e digitale
Eva Martn (Tiendeo.it): nel 2021 i brand che trionferanno in questa crisi saranno quelli che integrano le nuove tecnologie come mezzo per ottenere una profonda conoscenza del cliente in tempo reale
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Digital Business
Perchè la quarta rivoluzione del cloud è imminente
Lori MacVittie (F5): le aziende avvertono forte l'urgenza di portare il business sempre più verso il regno digitale
Il PLM diventa un approccio aziendale strategico
Mark Reisig (Aras): con il Product Lifecycle Management le aziende si dedicheranno maggiormente alla trasformazione del proprio ecosistema di prodotti in processi end-to-end più flessibili
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Finanza e investimenti
La volatilità dovrebbe restare elevata nella prima metà del 2021
Stephanie Bigou (Seeyond): il nostro scenario di base è positivo per le azioni, tenendo in conto possibili rischi di ribassi improvvisi, e cauto sui governativi. L'inflazione non è un rischio immediato
Debito mercati emergenti: come individuare opportunità di reddito
Adrian Hilton (Columbia Threadneedle Inv.): i bilanci delle obbligazioni societarie tendono a essere floridi grazie alla liquidità non utilizzata e al potenziale di riduzione dell'indebitamento in previsione di una ripresa degli utili
Eurozona: e se l'inflazione riprendesse a salire?
Jaco Rouw (NN IP): prevediamo un aumento della volatilità nel tasso d'inflazione quest'anno, poiché i fattori straordinari continuano ad avere un effetto
Real Estate: l'attività di investimento rimarrà stabile nel corso dell'anno
Le asset class più interessanti del 2021 saranno la Logistica Last mile, gli sviluppi residenziali, la logistica tradizionale e il settore NPL