07-09-2022
-
Idee e opinioni
Il futuro sostenibile dell'industria manifatturiera
Angela Colucci (Atlantic Technologies): migliorare le proprie performance sostenibili richiede un percorso attento e mirato che ha come base la corretta gestione delle informazioni, per permettere di ottimizzare la produzione e ridurre l'impatto ambientale
Transizione energetica: l'effetto incrociato tra innovazione, costi e regolamentazione
Xavier Chollet (Pictet AM): la transizione energetica ha in sé i concetti di crescita e trasformazione, in un contesto in cui governi, aziende e singoli individui diventano gli artefici del mondo che verrà
Anche la plastica deve avere una sua economia circolare
Olivia Watson (Columbia Threadneedle Inv.): la plastica riciclata potrebbe rappresentare fino all'8% della domanda di questo materiale entro il 2025 e fino al 15% della domanda globale entro il 2030
La lenta transizione delle imprese verso i criteri ESG
Stefano Milanese (Arthur D. Little): molte organizzazioni soffrono della mancanza di standard interni comunemente compresi e condivisi quando si tratta di misurare le performance legate alla sostenibilità
Perchè è importante gestire e proteggere i dati
Danny Allan (Veeam): sono una risorsa inestimabile per le aziende, un identificatore unico per noi esseri umani e una risorsa che cresce di valore ogni giorno
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYLuca Bradaschia (Mediaworld): la sfida omnicanale si vince con gli analytics, ma anche tanta passione
Il retail oggi non deve tenere conto della distinzione tra punto di vendita fisico e online, perché ciò che conta è l'esperienza del cliente. Nei pdv i format e la prossimità diventano fondamentali
-
Fare Business
Italia al 25mo posto tra i Paesi europei per aprire una nuova impresa
Secondo uno studio di Blacktower i Paesi dell'est si collocano ai primi posti. Per l'Italia pesano una tassa sulle società al 24% e un costo della vita elevato. Ultime in classifica Germania e Svizzera
Accorciare le supply chain per essere più efficienti, resilienti e sostenibili
Mentre le aziende cercano di prevenire il ''prossimo'' evento globale inaspettato, l'idea di spostare i processi di produzione, le merci e le reti di distribuzione più vicino alle case dei consumatori sta guadagnando terreno
I robot alla conquista delle PMI: arriva la vera industria 4.0 e genera qualche stress
La digitalizzazione e l'automazione nei settori produttivi stanno progredendo e sono viste prevalentemente in maniera positiva. A condizione che aziende e politica accompagnino il cambiamento con azioni mirate
Il lavoro diventa ibrido: quale sarà l'impatto sulle diverse generazioni?
Raffaele Gigantino (VMware): i dipendenti vogliono sentirsi apprezzati, connessi, sostenuti e incoraggiati. Per i datori di lavoro, questa è un'opportunità per evolvere la cultura della propria forza lavoro
Manager: 5 consigli per dare una spinta alla propria carriera
Carlo Caporale (Wyser): la costruzione di un futuro di successo richiede il giusto mix tra pianificazione razionale dei vari step e gestione dei propri desideri e ambizioni
I cyberattacchi influiscono sulle interruzioni delle supply chain e sui prezzi al consumo
Il 60% delle aziende che hanno subito violazioni ha aumentato i prezzi di beni e servizi. L'Italia si colloca all'ottavo posto al mondo, e l'industria farmaceutica è quella ad aver pagato di più
L'8 e il 9 settembre a Bologna la 21ma ILIAS Conference
Presso il Convention Center di Fico si incontreranno sviluppatori e utilizzatori internazionali della piattaforma di e-learning in open source per fare il punto su anche sovranità digitale e formazione
-
Marketing
Il futuro dello shopping? E' phygital
Clara Koetz (Rennes School of Business): occorre una profonda conoscenza delle motivazioni intrinseche dei consumatori e comprensione del fatto che, per loro, non esistono barriere percepite tra online e offline
5 strategie per emergere nel mercato retail
Andrea Ciavarella (Snowflake): dalla trasformazione digitale alla collaborazione con i brand, ecco come i reseller più lungimiranti possono prosperare in un mercato in continua evoluzione
Data insight in tempo reale con la visualizzazione e l'analisi dei dati
Fabio Gerosa (Couchbase): se fatta bene, la visualizzazione dei dati aiuta a incrementare le vendite e a indirizzare nuovi mercati e demografie, con una soluzione robusta, scalabile e allo stesso tempo semplice da utilizzare
-
Digital Business
L'intelligenza artificiale e il credito di imposta fanno crescere le PMI italiane
David Bevilacqua (Ammagamma): ci sono ancora 5 mesi di tempo per cogliere il beneficio del credito di imposta aggiornato al 50%. Opportunità dalla riduzione del costo dell'energia alla maggiore accuratezza della previsione dell'andamento del mercato
Come la strategia di Data Mesh rivoluziona il settore Finance
Gabriele Obino (Denodo): la Data Virtualization fornisce una visione a 360 di tutte le informazioni archiviate in azienda, ed è proprio per questo che sta emergendo come elemento fondamentale per il successo nel comparto
La disponibilità di dati migliori porta a prestiti più responsabili
Alessandro Cirinei (Experian): l'adozione dell'Open Banking ha dato agli istituti di credito l'opportunità di ottenere una visione molto più ampia della situazione finanziaria dei loro clienti al fine di supportarli al meglio
Mettere in sicurezza le infrastrutture informatiche critiche delle nazioni
Marco Rottigni (SentinelOne): per garantire la sicurezza degli asset mission-critical, le aziende devono mettere in atto solidi piani d'azione che includano controlli autonomi della sicurezza degli endpoint
-
Finanza e investimenti
Quale bussola seguire per affrontare i mercati ribassisti?
Jody Jonsson (Capital Group): nel tempo, e col tempo, i mercati finanziari hanno dimostrato una straordinaria capacità di anticipare un futuro migliore anche nel mezzo di notizie orrende
Psicologia e investimenti: perchè vendere è più difficile che comprare
Frank Thormann (Schroders): i bias comportamentali portano a pregiudizi. Nel tentativo di salvare la faccia, cerchiamo di convincerci che, aspettando, le cose miglioreranno. Ma raramente gli errori si risolvono da soli
Perchè investire nell'intelligenza artificiale
Jeffrey Lin (TCW): l'IA rimane un set di opportunità di investimento molto interessante sul lungo termine, in quanto l'innovazione è forte e trainerà la crescita