BusinessCommunity.it

07/09/2022

fare

L'8 e il 9 settembre a Bologna la 21ma ILIAS Conference

Presso il Convention Center di Fico si incontreranno sviluppatori e utilizzatori internazionali della piattaforma di e-learning in open source per fare il punto su anche sovranità digitale e formazione

ILIAS è una piattaforma di apprendimento, conoscenza e collaborazione che, non adottando uno specifico modello educativo, supporta molteplici metodi e diversi scenari.
Alla base di ILIAS c'è il desiderio di avere un unico ambiente di apprendimento e di lavoro con strumenti integrati (authoring per la redazione di contenuti, gestione delle competenze, social network d'impresa e molto altro). Con ILIAS, l'apprendimento non si limita all'erogazione di corsi. Si tratta infatti di una piattaforma di conoscenza aperta, una biblioteca che può essere alimentata con moltissime risorse formative e materiali. Un vero Learning Management System (LMS).
ILIAS si avvale di una community molto attiva. Gli utenti sono organizzati in gruppi di lavoro regionali o nazionali, per cooperare, scambiare informazioni e condividere le proprie esperienze. Questi gruppi di lavoro spesso avviano anche lo sviluppo di nuove funzionalità.
La Conferenza internazionale di ILIAS offre un'opportunità annuale per incontrarsi con altri utenti da tutto il mondo e quest'anno raggiunge la 21esima edizione.

Dopo 2 anni torna in presenza e si terrà in Italia, a Bologna. L'8 e il 9 settembre tutta comunità internazionale di ILIAS si incontrerà presso il Convention Center di Fico, Eataly World.
Un'occasione imperdibile per partecipare a workshop, approfondimenti, presentazioni di Best Practice e Case Study di successo.
Molti gli speech, tutti con relatori di carattere internazionale. In sintesi si parlerà di: approccio al tema dell'e-learning globale parte da Realtà Virtuale, Neuroscienze, data analisys, utilizzi militari, coaching, machine learning. A questi interventi si aggiungono speech, sull'utilizzo nell'e-learning di algoritmi, software e soluzioni in grado di integrare Realtà Aumentata, gamification, protezione della privacy e abbattimento delle barriere (linguistiche, culturali, di genere, disabilità), con esperienze chiave realizzate e applicate soprattutto in Germania. Rendere l'e-learning inclusivo è la prossima frontiera.

Gli obiettivi della Conferenza


- Favorire l'incontro annuale di sviluppatori e utilizzatori;
- Diffondere le modalità di utilizzo di ILIAS nel mondo;
- Promuovere la presentazione di case-history innovative;
- Condividere soluzioni digitali innovative per le sfide attuali:
- Soddisfare esigenze complesse attraverso open-source ed e-learning;
- Cogliere l'opportunità di un'occasione di networking in presenza;
- Agevolare lo scambio di idee tra utenti da tutto il mondo;
- Sviluppare insieme qualcosa di unico e nuovo;
- Approfittare della possibilità di frequentare qualificati workshop tematici.



Sovranità digitale e formazione: una sfida del nostro tempo


A Bologna verrà trattato anche un tema di grande attualità: la sovranità digitale. Questa rappresenta la capacità di avere il controllo sulla tecnologia in uso (sia essa hardware o software). Nel mondo digitale estremamente connesso di oggi, praticamente solo gli Stati Uniti sono stati in grado di raggiungere la sovranità digitale mentre altri hanno appena iniziato a fare progressi. Non va dimenticato che il 92% dei dati scambiati nel mondo occidentale è archiviato negli USA (fonte: report Oliver Wyman).
Oggi la sfida principale per le aziende è abbracciare la trasformazione digitale senza correre il rischio di dipendere completamente da società tecnologiche e fornitori di cloud specifici. Per questo la presenza di software affidabili ed open source come ILIAS LMS è fondamentale. Completamente sviluppata in Europa, la piattaforma si basa su un codice aperto che consente di sapere esattamente quello che succede ai dati inseriti. È facoltà degli utenti decidere su quale server andare a posizionare i dati.


Il settore della Difesa ha dimostrato l'importanza di questi punti tant'è che ILIAS è approvato dalla NATO ed è utilizzato da molteplici enti di difesa europei.

ILIAS Conference 2022 è organizzata da OC GROUP, premium partner italiano di ILIAS

www.oc-group.eu

info@oc-group.eu


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it