22-04-2020
-
Idee e opinioni
Come sarà il mondo del dopo COVID-19?
De Berranger (La Financière de l'Echiquier): sarà forse meno fragile, ricco di insegnamenti tratti da questa emergenza. Se così sarà, il dramma che stiamo vivendo non sarà stato vano
Crisi economica e sociale: come riprendersi da questo shock
Fontana (Talents in Motion): ci aspetta un futuro non facile, per superare il quale dobbiamo puntare sulle persone e sulla capacità di proporre risposte e soluzioni
Le aziende innovative esistono: ora è il momento di usarle!
Abbuonandi (Wise Mind Place): queste imprese ci sono, costruiscono e sono pronte a mettersi al servizio del Paese. Non favorire questa sinergia significa sprecare un patrimonio inquantificabile
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
COVER STORYInternet ha retto il lockdown, ma gli operatori dovranno cambiare il business model
Spada (Eolo): è giunto il momento di dare all'infrastruttura internet la dignità di servizio essenziale
-
Fare Business
A rischio chiusura 145 mila società per crisi di liquidità. 16 mila con garanzie pubbliche
Mignanelli (Cerved): nessuna impresa deve fallire a causa del COVID-19 se l'Italia vuole evitare di perdere capacità produttiva e di entrare in una recessione lunga e difficilmente sostenibile anche dal punto di vista sociale
La partnership commerciale italo-tedesca alla prova della pandemia
Dambach (AHK): siamo le due prime economie manifatturiere europee e mai come ora abbiamo il dovere di trainare le scelte economiche per dimostrare che uniti possiamo far tornare a prosperare la joint-production
Servono misure di prevenzione delle perdite per lo stoccaggio e il trasporto delle merci
Khanna (AGCS): le aziende dovrebbero fare tutto il possibile per implementare una solida pianificazione delle spedizioni ed assicurarsi di avere piani di backup globali per fronteggiare le chiusure improvvise a cui stiamo assistendo
Turismo italiano: quali prospettive per il 2020
Faini (World Capital): è bene trovare fin da subito dei possibili scenari di riconversione come, per esempio, prezzi competitivi e un'offerta che spinga gli italiani a scegliere di rimanere sul territorio nazionale per i propri viaggi
Come gestire efficacemente un team da remoto
Turri (Jobrapido): pochi ma efficaci consigli per i manager che si trovano alle prese con uno smartworking prolungato e non certamente previsto nelle normali procedure aziendali
-
Marketing
Social e Marketing: i brand devono comunicare
Nannelli (Pulse Advertising): i consumatori si ricorderanno di chi ha saputo stare loro vicino, intrattenendoli o stimolandoli con messaggi positivi in questo momento delicato
-
Digital Business
Continua in Italia la crescita dell'Internet of Things
Il mercato vale 6,2 miliardi di euro nel 2019. Contatori intelligenti e auto connesse generano quasi metà del fatturato. Smart Home, Smart Factory e Smart City gli ambiti più in crescita
Anche per l'industria del retail cambiano tutti gli scenari
Metodi efficaci di eCommerce e di gestione ibrida degli ordini giocheranno un ruolo importante nel superare la tempesta in corso e contribuiranno a far progredire il settore
-
Finanza e investimenti
E' in atto una ridefinizione dello scenario mondiale
Roose (DPAM): anche se i mercati stanno iniziando a rivolgere la loro attenzione alle strategie di allentamento e di uscita dalla quarantena, ci aspettiamo che tali misure siano molto graduali e dosate
Si deve riportare in vita l'economia
Desai (Franklin Templeton): più a lungo durerà questo lockdown e maggiore è il rischio di una grave e prolungata recessione con enormi ripercussioni negative su alcuni dei segmenti più vulnerabili della popolazione
Debito emergenti: illiquidità e ribassi creano opportunità di acquisto
Foley (TCW): è difficile indovinare le tempistiche dell'inversione dei mercati, ma sicuramente il recente andamento ha creato occasioni di valore in tutti i segmenti, dati i livelli degli spread
Immobiliare: cambiano le strategie
Ricciardi (Duff & Phelps): per mitigare gli effetti della crisi da COVID-19 occorre ripensare le asset class Real Estate sulla base delle esigenze dei fruitori