Social e Marketing: i brand devono comunicare
Nannelli (Pulse Advertising): i consumatori si ricorderanno di chi ha saputo stare loro vicino, intrattenendoli o stimolandoli con messaggi positivi in questo momento delicato
Nell'Italia del lockdown il consumo dei media è completamente cambiato e gli utenti sono alla ricerca di contenuti positivi e di intrattenimento adatti al periodo, ricercando una connessione emotiva e positiva con marchi e influencer in questo momento di difficoltà.
Influencer e talent: vola l'engagement
Proprio questi ultimi sono stati i primi ad adattarsi al nuovo tono di voce imposto dall'emergenza, cambiando i loro piani editoriali (74%) e i formati (il 75% ha aumentato le Instagram stories e contenuti live), concentrandosi su messaggi emozionali (43%), legati a contenuti ''iorestoacasa'' (46%), di supporto a charity (48%) o di iniziative in cui coinvolgere la loro fan base (35%).
Un cambio di passo che ha fatto volare engagement e visualizzazioni, tanto che il 71% degli influencer italiani ha visto aumentare i messaggi diretti da parte della propria fan base, nonché visualizzazioni (57%) e le interazioni (53%).
Per realizzare lo studio Pulse ha intervistato oltre 150 influencer e talent italiani, divisi tra macro (55% del campione oltre i 100mila followers e il 15% oltre i 500mila) e micro influencer (il 45% è sotto i 100k) appartenenti a vari settori (38% fashion & lifestyle; 17% intrattenimento; 11% sport; 7% viaggi e 5% beauty).
''Gli influencer italiani si sono adeguati al sentiment dei loro utenti, diventando dei punti di riferimento sia da un punto di vista dell'intrattenimento che della diffusioni di messaggi positivi o di vere e proprie iniziative benefiche'', spiega Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia.
''In questo momento gli utenti in rete cercano messaggi empatici, capaci di intrattenere ma con significato. Questo è importante anche per i brand: in queste occasioni i consumatori si aspettano una comunicazione che rifletta il momento, meno commerciale e più di messaggio''.
Sempre secondo lo studio, il 76% degli influencer italiani ha dichiarato di ricevere dai suoi follower messaggi di apprezzamento per i contenuti che posta sui social media in questo momento di crisi, così come aumentati i messaggi diretti positivi (57%) e di solidarietà per l'emergenza (54%). Quasi uno su tre (28%) dice di aver pubblicato anche informazioni di servizio, magari ripostando le linee guida del Ministero della Sanità o dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, aiutando a combattere le fake news e dando notizie solo da fonti certificate e autorevoli.
Tra i temi legati invece all'intrattenimento e a come fronteggiare la quarantena, gli influencer ammettono che i contenuti più apprezzati dalla fan base sono quelli di allenamento casalingo, cucina, momenti familiari e, ovviamente, anche i livestream che alcune celebrity stanno regalando ai loro utenti.
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