Anche per l'industria del retail cambiano tutti gli scenari
Metodi efficaci di eCommerce e di gestione ibrida degli ordini giocheranno un ruolo importante nel superare la tempesta in corso e contribuiranno a far progredire il settore
In questo nuovo mondo in cui ci si trova a fare i conti con il COVID-19, la linea d'azione più sicura è quella di sostituire le attività di persona con le alternative online. Secondo una nota di Manhattan Associates, stiamo assistendo a questo fenomeno in prima persona nel mondo della vendita al dettaglio, poiché ai consumatori viene chiesto di rimanere a casa e una quantità significativa di acquisti tradizionali in negozi fisici viene temporaneamente spostata online.
Il virus ha anche portato a un'inaspettata impennata delle richieste di metodi relativamente nuovi di gestione dell'ordine, come la consegna a domicilio e il ritiro in strada.
I settori della vendita al dettaglio, della vendita all'ingrosso e della produzione stanno rispondendo a questo cambiamento della domanda - guidato dai consumatori - ricercando e mettendo al lavoro migliaia di operatori di magazzino e delle consegne
L'eCommerce è il segmento del commercio al dettaglio in più rapida crescita. Secondo le previsioni di Retail Economics, le vendite online dovrebbero raggiungere il 53% di tutti gli acquisti nel Regno Unito entro il 2028. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 potrebbe aver ulteriormente accelerato questo cambiamento e con esso la necessità di tecnologie che permettano ai retailer di massimizzare le opportunità online nel modo più efficiente, ecologico ed economico possibile.
L'osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano rileva che in Italia la richiesta di food&grocery online è cresciuta fino a 20 volte rispetto alla richiesta media.
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