02-08-2023
-
Idee e opinioni
Innovazione: gli otto fattori che guideranno il futuro
Matthew Moberg (Franklin Equity Group): nel post Covid la forza lavoro guadagna potere, il petrolio non è morto, la transizione energetica accelererà, cresceranno eCommerce e il settore pagamenti, mentre ci sono grandi aspettative per i nuovi farmaci
Per 8 PMI su 10 la sostenibilità è una priorità assoluta
Ernesto Lanzillo (Deloitte): in uno scenario come quello attuale è essenziale adottare un approccio che generi solidità finanziaria. Fondamentale presidiare gli standard ESG e collaborare all'interno di ecosistemi virtuosi
Gli investimenti in economia circolare portano a un maggiore ritorno economico
Camilla Colucci (Circularity): gli imprenditori sono consapevoli che la sostenibilità sia imprescindibile perché il proprio business sia duraturo. Ciò richiede un intervento strutturale, un ridisegno dei processi, investimenti e soprattutto competenze
Sfatiamo i 10 falsi miti sul Metaverso
Non serve per forza un visore e non esistono più Metaversi. Anche se oggi viene associato principalmente al gaming, potenzialmente promette di generare opportunità di business in molti ambiti applicativi trasversali e differenti, sia B2B sia B2C
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYJosef Nierling (Porsche Consulting): i 4 trend globali su cui modellare decisioni strategiche sulle nostre imprese
Il futuro è pieno di opportunità, è una questione di visione. Vogliamo spronare i nostri imprenditori a guardare alle occasioni future di settori come la space economy, i semiconduttori, il mercato della CO2 e l'idrogeno
-
Fare Business
Il comparto auto in Europa: a rischio 145 miliardi di PIL e 1,5 milioni di posti di lavoro
Giuseppe Collino (BCG): per permettere all’auto europea di continuare a spingere sull’acceleratore, bisogna creare collaborazione tra costruttori, fornitori e autorità
Distretti industriali pronti per la ripartenza
Giovanni Foresti (Intesa Sanpaolo): per il 2023-24 stimiamo una crescita nominale del fatturato ancora superiore al manifatturiero (+3,3% vs +0,9%), in un contesto di prezzi alla produzione pressoché invariati
PNRR: la grande opportunità oltre i singoli investimenti
Riccardo Benso (Assofermet): serve però accelerare sulla creazione di una struttura snella per mettere a terra gli investimenti ed essere più veloci nel raggiungere i target previsti
Mergers and Acquisitions: rallenta il mercato a livello globale nei primi sei mesi
Andrea Scaffidi (WTW): quando l'inflazione si stabilizzerà e i mercati del credito si riapriranno, ci aspettiamo che le operazioni M&A aumentino considerevolmente, grazie alla spinta della domanda latente, della trasformazione digitale e dei fattori ESG
Diventare Composable: la rivoluzione aziendale passa per una nuova visione digitale
Manuel Zini (Kirey Group): scomponibilità e adattabilità stanno approdando con sempre maggior forza sul fronte della strutturazione aziendale, innescando cambiamenti che coinvolgono in primis le architetture digitali
Gestione delle patologie croniche tramite servizi digitali: Studio Qwince e Doxa Pharma
Gianmarco Troia (Qwince): capire gli sviluppi futuri permette di agevolare il rapporto medico-paziente
Talent attraction: 5 leve per trovare i giusti candidati e rafforzare l'employer branding
Zoltan Daghero (GI Group): le HR e i diversi livelli aziendali devono riconoscere sempre di più l’importanza dell’employer branding e della talent attraction per affrontare con successo i cambiamenti strutturali del mercato del lavoro
-
Marketing
Come evolve il rapporto azienda-consumatore
Pietro Martini (BearingPoint): sono 5 i trend della customer experience che non possono essere tralasciati. Dalla realtà aumentata alla sostenibilità, dalla personalizzazione alla molteplicità dei canali di contatto, fino alla ''genuinità'' della relazione
Le sfide per i marketer nei prossimi mesi
Ilaria Zampori (Quantcast): nei prossimi anni il marketing mix sarà caratterizzato da un significativo aumento del budget destinato alla CTV da combinare con una strategia cross-channel volta a guidare il consumatore lungo l'intero funnel
Dal nome del negozio alla localizzazione dell'eCommerce: 5 usi dell'AI per il business
Umberto Zola (SumUp): nel 2023 abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione derivata dalla diffusione dei tool di AI generativa come ChatGPT, Bard, DeepL e Midjourney anche per gli small business
-
Digital Business
L'accelerazione dell'innovazione dell'IA richiede ecosistemi e infrastrutture
Kaladhar Voruganti (Equinix): la creazione di soluzioni di IA scalabili richiederà che le aziende siano in grado di gestire la condivisione, l'archiviazione e l'elaborazione di serie di dati enormi e diversificate, tenendo conto della sostenibilità
Stampa 3D: i 5 vantaggi per le PMI
Marco Zappia (Formlabs): è possibile adottare questa tecnologia con un investimento iniziale ridotto rispetto al passato ed eventualmente scalare nel tempo, introducendo nuove stampanti man mano che il loro uso aumenta
L'efficienza operativa è un elemento chiave negli investimenti di modernizzazione aziendale
Ravi Mayuram (Couchbase): un approccio efficiente alla trasformazione digitale, che sfrutti appieno i progressi nei dati, nel cloud e nell'IA, può contribuire alla resilienza aziendale e, allo stesso tempo, a perseguire nuove opportunità di crescita
Una crescita record nel commercio digitale italiano nel secondo trimestre 2023
GianlucaDe Cristofalo (Salesforce): una crescita dell'8% rispetto all'anno precedente mostra grande dinamismo
-
Finanza e investimenti
Mercati: cosa aspettarsi per la seconda metà dell'anno?
Jan Viebig (ODDO BHF AM): i mercati rimangono vulnerabili, soprattutto alla luce di incertezze macroeconomiche, valutazioni azionarie non convenienti, bassa volatilità del mercato e investitori troppo fiduciosi
Per gli strategist il rischio maggiore è la compiacenza
Mabrouk Chetouane (Natixis IM): la forte spesa per i consumi, l'inflazione dei costi dei servizi e le tensioni geopolitiche potrebbero far perdurare l'inflazione ancora a lungo, determinando un aumento dei tassi ancora per qualche tempo
Obbligazionario: potenziale di rendimento analogo all'azionario ma con minor rischio
Richard Clarida e Daniel Ivascyn (PIMCO): i bond di alta qualità offrono potenziale di rendimento con volatilità e rischio di ribasso inferiori rispetto alle azioni, il che è prezioso visti i significativi rischi di inflazione persistente o di hard landing
Come è composto il portafoglio dei fondi pensione in Italia
Simone Zoccari (Columbia Threadneedle Inv.): gli strumenti tradizionali continuano a prevalere sugli alternativi, ma con una crescente attenzione alla componente ESG e alle infrastrutture