Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
Saremo noi la prossima Grecia?

Tutto cominciò con una telefonata. "Pronto? Sono XY della sua banca. Parlo col signor KZ? Vorremmo proporle un prestito. Il tasso è decisamente interessante. Potrebbe cambiare l'automobile, andare in crociera, oppure fare un bel regalo a sua moglie". Naturalmente la banca era quella giusta, ma il correntista non aveva necessità di un prestito, e quindi declinò.
Poi, a mente fredda, gli venne in mente cos'era accaduto anni fa in Grecia, cosa aveva visto e sentito nel documentario il più grande successo dell'euro, in cui le persone ormai allo stremo raccontavano di come le banche telefonassero alle famiglie per proporre prestiti a basso tasso e scarse garanzie. Quasi una pioggia di soldi dal cielo con cui si acquistarono case, auto, cellulari, TV ecc. Poi quei debiti privati furono una delle maggiori cause che portarono la Grecia nel baratro. Da debito privato diventò debito pubblico per l'insolvenza delle banche. Da qui l'arrivo della Troika, che diede inizio alla predazione del Paese da parte di chi c'era dietro quei soldi facili, che li rivoleva subito e con gli interessi. Adesso in Grecia sono alla fame.
Sono passati anni, ma lo schema è sempre il medesimo: creare debito privato. Anche attraverso una tassazione impossibile. Solo che questa volta, la preda siamo noi.
E' l'Italia delle PMI, dei proprietari di case, delle famiglie risparmiatrici. Quello che non è riuscito in secoli con le armi tradizionali è sempre più vicino grazie a quelle finanziarie.
Ci salveremo anche stavolta? La crisi finanziaria prossima ventura ci rivelerà il nostro futuro.  



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Comparto assicurativo: le priorità sono il rischio informatico e il cambiamento tecnologico

Aumentati del 73,8% i contenziosi sui brevetti per le piccole imprese

La guida autonoma genererà una Passenger Economy del valore di 7.000 miliardi di dollari

Cover Story

Per FCA la digital factory è fondamentale. L'azienda è immersa nell'industry 4.0

La Rosa (Samsung): i prodotti nati per il consumer alla base dell'innovazione nelle fabbriche di FCA

Finanza e investimenti

Sta finendo l'epoca del denaro a buon mercato?

Anche se tutto sembra tranquillo, meglio rimanere concentrati

Un nuovo inizio per la Francia

Buone opportunità con l'approccio short duration per il credito europeo

Svizzera, Giappone e la trappola dei porti sicuri

Mercati emergenti: prospettive meno fosche

Materie prime sulle montagne russe

Marketing

La brand experience ora può essere misurata

Come identificare, interrompere e smantellare le reti di distribuzione di prodotti non autorizzati

Digital Business

L'eCommerce B2b cresce del 19% e vale 310 mld di euro, ma pesa solo per il 14% degli scambi complessivi

Agli italiani piace sempre di più lo shopping in rete

Fare Business

La strategia di dire No

In Italia livelli d'insolvenza ancora superiori più del doppio rispetto al periodo pre-crisi

Il Chief Operation Officer deve guidare la trasformazione

Dirigenti: il network non basta, occorrono le soft skills

Il finance supporterà sempre più lo sviluppo delle imprese nelle scelte strategiche

La resistenza culturale al cambiamento è il principale ostacolo alla Trasformazione Digitale

Ci vuole più razionalità nella gestione IT

Perdite marittime ancora in calo, ma ci sono nuovi rischi all'orizzonte

Sport Business

Real Madrid: ora è il brand più forte del calcio

Leisure

Baglietto presenta Andiamo, lusso e comfort ai massimi livelli

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.