Agli italiani piace sempre di più lo shopping in rete
Tamola (Zalando): il 93% acquista online anche per altre persone e il 75% è riuscito a convincere familiari o amici a provare un sito di eCommerce
Quali sono le abitudini e le preferenze degli italiani che effettuano acquisti in rete? Per dare risposta a queste domande Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un'indagine su un panel di 1.000 consumatori.
"Quando abbiamo lanciato Zalando in Italia, nel 2011, operavamo in un mercato in cui gli acquisti di moda online erano un fenomeno molto recente, e in cui l'affinità per il commercio elettronico era sostanzialmente bassa", ha commentato Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l'Italia.
"I risultati del sondaggio confermano le osservazioni a cui ci portano anche i dati interni: il consumatore online di oggi è entusiasta, apprezza l'e-commerce non solo per la comodità ma anche per il divertimento in sé degli acquisti in rete, ma è ancora molto attratto dalle promozioni.

Uno scenario che sicuramente indica come vi siano ancora spazi di crescita e ulteriore sviluppo".
Si acquista per sé e per gli amici
Il 93% degli utenti afferma di acquistare non solo per sé, ma anche per altre persone, principalmente perché amici e parenti hanno meno dimestichezza con lo shopping online (61%).
Il 90% ha anche provato a convincere altre persone a fare acquisti di moda online e il 75% afferma di essere riuscito nell'intento.
Al 72% inoltre piace regalare gift card da utilizzare su siti di abbigliamento e accessori perché pensa sia un regalo apprezzato (28%), facilita la vita rispetto ad altri regali (21%) ed è un'ottima soluzione dell'ultimo minuto (20%).
Si acquista da casa e (quasi) mai d'impulso
Il 64% degli intervistati preferisce ritagliarsi del tempo, mentre è a casa, per fare shopping online in tranquillità .