La resistenza culturale al cambiamento è il principale ostacolo alla Trasformazione Digitale
Belliveau (Cornerstone OnDemand): le HR dovrebbero essere sempre più orientate alla strategia e alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere i dipendenti e per guadagnarsi la piena fiducia delle altre aree aziendali
Per la maggior parte delle aziende europee la principale barriera alla trasformazione digitale è la resistenza culturale al cambiamento.
Lo rivela "L'indagine del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per sprigionare i talenti", condotta da IDC e commissionata da Cornerstone OnDemand. Spesso, il passaggio a modelli di business digitali richiede cambiamenti radicali dei processi organizzativi.
Anche in Italia, non diversamente da quanto registrato per la maggior parte degli altri Paesi coinvolti nello studio, il primo ostacolo è la resistenza delle persone al cambiamento.

I 5 principali ostacoli alla trasformazione digitale delle aziende italiane:
- Resistenza culturale al cambiamento (46%);
- Mancanza di vision da parte della leadership (29%);
- Risorse finanziarie insufficienti (29%);
- Difficoltà a conservare i migliori talenti (27%);
- Mancanza di innovazione interna (27%).
Trasformazione digitale: a che punto sono le aziende europee?
Un altro aspetto interessante preso in esame dallo studio riguarda la percezione dei responsabili HR e aziendali relativamente alla capacità della propria azienda, rispetto al resto delle organizzazioni europee, di sfruttare le tecnologie digitali come leva del cambiamento per aggiornare prontamente i propri modelli di business in favore della trasformazione digitale.
Circa la metà delle aziende italiane intervistate (47%) ritiene di essere al pari delle altre aziende europee, ma solo il 26% pensa che la propria azienda sia più avanti rispetto alle altre o addirittura la migliore.

I Paesi più fiduciosi sono risultati essere Svezia, Paesi Bassi e Germania, che si percepiscono più avanti - o i primi della classe - rispettivamente nel 39%, 30% e 27% dei casi.
Vediamo altri elementi principali emersi dallo studio.
L'importanza del ruolo delle HR nella trasformazione digitale
I professionisti HR giocano un ruolo chiave nello sviluppo e nell'implementazione delle strategie che mirano a garantire la trasformazione digitale delle aziende.