Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
Il surplus tedesco nel mirino dei dazi di Trump

Non c'è media che non parli (male) dei dazi imposti da Trump. Ma il Presidente USA ha parlato di dazi di reciprocità. E noi non siamo poi così trasparenti come ci amiamo descrivere. Il vero problema è che l'EU è un sistema estremamente protezionistico in termini di importazione rispetto agli USA. I primi a rimetterci non sarebbero i cinesi (che esportano tanto ma di basso valore aggiunto) come tanti dicono, ma soprattutto la Germania, un Paese che ha un export pro capite tra le 10 e le 20 volte maggiore della Cina. In particolare, l'Unione Europea ha dazi 4 volte maggiori degli USA sulle auto (10% contro il 2,5%), tra il 22% ed il 74% per i prodotti chimici (a difesa delle industrie soprattutto tedesche), ha dazi dal 35% al 126% sugli additivi alimentari. Trump ha parlato di dazi del 25% sull'acciaio di Cina, Brasile, Canada, Europa e altri Paesi. Pochi sanno che la "virtuosa" UE applica da anni dazi ben superiori su acciaio e semilavorati cinesi. ThyssenKrupp è il leader europeo con impianti in Belgio, Francia, Polonia e Olanda. Per l'acciaio grezzo si va dal 17% al 27,9% in funzione della fonderia cinese produttrice; per i tubi cinesi in acciaio i dazi vanno dal 42% al 71%, e fin dal 2011. E che dire dei dazi continentali su piastrelle e ceramica tutti a nostro vantaggio? Oppure quelli la cui mancanza sta mettendo in crisi l'intera filiera del riso a causa dell'import da Paesi dell'Asia? In pratica Trump ha chiesto di applicare le stesse regole al di là e al di qua dell'Atlantico. Ma purtroppo i tedeschi stanno usando l'EU per difendere i propri interessi e non quelli dell'intero continente. E l'Italia, come Paese subfornitore della Germania ne andrà di mezzo: ci chiederanno di ridurre ulteriormente i costi, già all'osso per le nostre imprese. Ma chi glielo spiega ai padroni del vapore che il cliente ha sempre ragione?



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Le donne CEO sono un vantaggio per le aziende

Le auto elettriche sono la chiave per un futuro rinnovabile?

Cover Story

Canegrati (HP): innovazione e sicurezza al centro, aprendo possibilità all'artigiano digitale

Finanza e investimenti

L'Italia può cambiare passo

Scenari di reflazione?

Europa: possibili effetti del rialzo dei tassi di interesse sui mercati azionari

I Mercati Emergenti si sono diversificati

Titoli tecnologici: pro e contro

Ristrutturare casa fa aumentare il valore dell’immobile fino al 10% in più

Marketing

Omnichannel: un fattore di crescita e sviluppo per i marchi di lusso

Venezia e i Millennials spingono la crescita del fashion in Italia

Digital Business

I pagamenti innovativi superano i 46 miliardi di euro

L’export delle PMI passa anche da Amazon Marketplace

Fare Business

Imprese femminili: quasi 10mila in più nel 2017

Le professioni del futuro prossimo

Attrarre i migliori talenti: strategie a lungo termine, risultati immediati

Quali sono i benefit più richiesti dai candidati?

PMI: flessibilità, parola chiave sul cammino dell'innovazione

Sistemi di controllo industriale: la sicurezza informatica è di primaria importanza

I principali rischi emergenti da oggi al 2025

Sport Business

SIF automotive sponsor di A.C. Reggiana 1919

Leisure

Il segretario societario, il nuovo Richelieu d'azienda

Tour più prenotati al mondo: 1 su 2 è in Italia

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.