Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
La spirale virtuosa del creare lavoro

Le anticipazioni sul libro di Renzi si prestano a molte interpretazioni e qualche riflessione. Se davvero l'ex premier pensa di utilizzare appieno i vincoli dei parametri di Maastricht per avere un margine di spesa pubblica, da un lato sconfesserebbe il fiscal compact e il vincolo di bilancio per abbassare il debito pubblico, votati dal nostro Parlamento. Dall'altro dovrebbe ottenere una approvazione di violazione degli accordi presi in sede comunitaria che non arriverebbe mai. Ma facciamo l'ipotesi scolastica che si riesca strappare una maggior spesa pubblica - quindi a debito - per qualche miliardo di euro: come impiegarli? Renzi spiega nel libro che andrebbero a ridurre la tassazione. Una cosa in questa fase congiunturale lodevole ma inutile! Per far ripartire il Paese occorre creare lavoro vero (anche con grandi opere pubbliche) in modo tale che si possa invertire la spirale involutiva di un PIL che cresce poco e un alto tasso di disoccupazione. Peraltro, aumentando il PIL, di abbasserebbe anche il suo rapporto con il deficit, che è poi il parametro di Maastricht in questione. Più investimenti nel lavoro significa più risorse nelle tasche di famiglie e imprese, che generano di fatto una ripresa dei consumi, un abbassamento dei livelli di indebitamento, migliore salute per le banche, maggiore gettito fiscale ecc. Solo poi si potrà pensare alle aliquote. Così come impostata è solo l'ennesima mancia elettorale, che indebiterà di più il Paese senza effetto alcuno.  



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Business angel: 52 società hanno erogato 24,4 milioni di euro nel 2016

Le startup favoriscono la scelta del cloud nel settore dei servizi finanziari

Cover Story

Scavino (Irion): come estrarre valore dai big data

Finanza e investimenti

Economia mondiale in crescita ma Italia sotto la media europea

Banche centrali, elefanti e cristallerie

Con la fine del QE sui mercati tornerà la legge della giungla

Titoli Value: dov'è la prossima nicchia di opportunità?

Meglio non sottovalutare l'oro e la posizione russa sul petrolio

I Paesi dell'Europa Centrale al top della classifica di sostenibilità

Immobiliare: torna a crescere il mercato delle case al mare

Marketing

Consumatori: la comunicazione è la chiave per fidelizzarli

Osservatorio QVC In Italia crescono gli acquirenti multi-canale e multi-screen

I consumatori omnicanale della GDO sono molto esigenti sulla customer experience

Digital Business

D'Angelo: Quora parla italiano e la community crescerà

La pubblicità sta cambiando: tra regolamentazione e l'uso dell'influencer marketing

Mercato USA e il lancio di Brandsfactory i prossimi obiettivi di Brandsdistribution.com

Fare Business

Nel 2016 cresce del 25% il mercato di Industry 4.0 in Italia

Gamification: una chiave intrigante per formazione e recruiting

Oltre 9 italiani su 10 vorrebbero lavorare in un ambiente moderno, tecnologico e in condivisione

Finalmente anche in Italia prende piede il network marketing

E' il digitale a guidare le M&A nel Retail USA

La digital disruption passa dalla cooperazione tra Finance, IT e HR

Partono dalla Cina le merci che violano la Proprietà Intellettuale

Sport Business

I ritiri delle squadre sono un business significativo (anche per chi li ospita)

Leisure

Qual è la giusta dimensione (delle aziende)?

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.