La digital disruption passa dalla cooperazione tra Finance, IT e HR
Spoletini (Oracle): la condivisione dei dati assicurata dal Cloud consente alle tre divisioni di collaborare di più e meglio garantendo un supporto più efficace alle esigenze di aziende sempre più connesse
Quanto è importante la collaborazione tra la funzione finance e quella delle risorse umane in un ambiente cloud unificato? Per avere una fotografia di come le aziende si stanno organizzando per avere successo in un mercato digitale sempre più competitivo, Oracle e MIT Technology Review hanno presentato un nuovo studio sulla materia.
La survey "Finance and HR: The Cloud's New Power Partnership" mette in luce come una visione olistica delle informazioni rilevanti per il finance e le risorse umane, ottenuta grazie alle tecnologie cloud, permette alle aziende di gestire al meglio il loro percorso di continuo cambiamento.

La ricerca si basa su un questionario proposto a 700 C-Level e manager delle funzioni amministrazione e finanza, risorse umane e IT; è emerso che un sistema cloud condiviso tra divisione finance e HR è un componente centrale per il successo delle iniziative di trasformazione.
Tra i vantaggi di integrare i sistemi ERP e di gestione delle risorse umane (HCM) c'è la maggiore facilità di tracciare e prevedere i costi legati alla forza lavoro rilevanti ai fini del processo di budget.
Inoltre, disporre di sistemi HCM e ERP integrati migliora la collaborazione fra le due divisioni: il 37% degli interpellati ha sottolineato che nella sua azienda si usa il cloud per migliorare il modo in cui si condividono i dati.
Lo studio rivela anche il peso del fattore umano per il successo nell'implementazione cloud: l'elemento più critico è la capacità dei dipendenti di adattarsi al cambiamento.