BusinessCommunity.it

29/03/2023

sport

TikTok e MLS siglano accordi di sponsorizzazione, contenuti e programmazione

La lega di calcio USA si conferma in rapida crescita: oltre che con il colosso dell'entertainment ha già contratti con Ticketmaster, Apple, Audi, Adidas e Deltatre

La piattaforma video in formato breve TikTok ha firmato un accordo pluriennale con la Major League Soccer per diventare un "partner ufficiale" della lega.
L'accordo porterà sulla piattaforma contenuti esclusivi relativi al campionato, programmazione in-app e highlight delle partite.
TikTok posizionerà il proprio marchio all'interno dello stadio a ogni partita della MLS. I contenuti di TikTok e MLS saranno presenti anche nei video dentro gli stadi. TikTok è recentemente diventato lo sponsor co-presentatore della eMLS Cup, il torneo di eSport della lega.
Inoltre, entrambe le parti lanceranno un nuovo Club Creator Network che accoppierà i club MLS con i creatori di TikTok per collaborare alla produzione di nuovi contenuti che si concentreranno su iniziative mirate ai fan come "sguardi dietro le quinte" e interazioni con i giocatori.
TikTok utilizzerà anche il suo strumento di creazione in-app Library per collaborare con MLS per fornire ai creatori l'accesso ai contenuti e alle clip della lega che daranno loro vari contenuti da integrare nei propri media.

I fan possono anche utilizzare TikTok per accedere all'hub MLS, che presenta contenuti di MLS, dei suoi club e dei suoi giocatori.
L'accordo - annunciato da TikTok ma non dalla MLS - arriva nella stessa settimana in cui è emerso che il governo degli Stati Uniti ha minacciato di vietare l'app a meno che il proprietario ByteDance, il colosso tecnologico cinese, non ceda la sua quota. Ciò avviene tra le continue preoccupazioni degli Stati Uniti secondo cui i dati raccolti da milioni di utenti rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale. I funzionari statunitensi hanno costantemente sollevato timori che il governo cinese possa ottenere l'accesso ai dati.
La relazione di MLS con la popolare app di social media è decollata in seguito a una collaborazione con la star di TikTok ed ex calciatore del college Noah Beck nel 2020. Da allora, TikTok osserva che le visualizzazioni per "#soccer" sono aumentate di oltre il 500% negli ultimi due anni, passando dai 40 miliardi di febbraio 2021 agli oltre 267 miliardi di oggi. Da quando è entrata a far parte della piattaforma nel 2020, la MLS ha accumulato 1,2 milioni di follower e oltre 256 milioni di visualizzazioni di video.


"Dai tifosi alle rivalità tra club, i fan della MLS sono tra i più appassionati del gioco, molti dei quali vengono su TikTok reagiscono ai loro momenti preferiti in tutto il campionato. Costruiscono una community con altri fan e si connettono con la passione e l'autenticità del calcio mondo", ha affermato Harish Sarma, responsabile globale dello sport e dei giochi di TikTok.
David Bruce, vicepresidente senior del marchio e del marketing integrato di MLS, ha aggiunto: "la nostra nuova partnership con TikTok continua a costruire programmi innovativi, ambiziosi e potenti con i marchi più lungimiranti del mondo per avvicinare i fan al gioco.
Il Club Creator Network con TikTok si adatta perfettamente alla visione di MLS di creare la nostra versione del gioco globale. Siamo entusiasti che contenuti avvincenti immaginati da creatori giovani e progressisti portino consapevolezza ai nostri club, giocatori, partite e grandi eventi"
.
Nel 2021, TikTok è diventato lo sponsor sulla manica dei Portland Timbers della MLS.
All'inizio di questa settimana, TikTok ha anche annunciato un'estensione del suo accordo sui contenuti con l'UFC.



L'accordo di MLS con TikTok è l'ultimo degli ultimi mesi. Ha recentemente svelato gli accordi con Ticketmaster, Audi, Adidas e Deltatre mentre la lega continua a posizionarsi come una delle leghe sportive in più rapida crescita nel Paese e a dare slancio al suo importante accordo sui diritti media globali con Apple.
La stagione MLS è iniziata il 25 febbraio e durerà fino alla finale della MLS Cup il 9 dicembre.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it