BusinessCommunity.it

29/03/2023

leisure

Nani e giganti alla sfida del digitale

C'è una diffusa difficoltà delle micro e piccole imprese nel perseguire efficacemente gli impegnativi cambiamenti necessari per un ecosistema digitale. Eppure laddove correttamente la trasformazione è implementata, può portare alla creazione di molto valore

Indipendentemente dalla propria fede, la storia di Davide e Golia per eccellenza simboleggia la vittoria del coraggio sulla forza, della fede sulla brutalità. L'ha presa a spunto Enrico De Corso nel suo ultimo scritto "Davide e Golia. L'evoluzione delle micro e piccole imprese grazie agli strumenti cooperativi digitali", edito da Guerini Next.
La sintesi del suo ragionamento è semplice: l'evoluzione tecnologica e digitale rischiano di essere più un boomerang che un'opportunità per il tessuto economico italiano, composto da milioni di piccole realtà imprenditoriali. Occorre dominare questo Golia, attraverso la cooperazione, collante che esalta le individualità imprenditoriali e creare una rete connettiva capace di portare avanti lo sviluppo delle imprese.
Nel testo l'Autore apre con un collegamento tecnologico assai significativo, allorché ricorda l'evoluzione dell'attività agricola, per secoli unica fonte di sostentamento per popoli e nazioni, con il passaggio dal lavoro di mietitura a mano a quello realizzato dalla mietitrebbia. Un mostro meccanico (come forse può apparirci oggi il Metaverso?), sbalorditivo per la sua capacità di trebbiare il grano e accoglierne i frutti, guidato da un macchinista, simbolo per eccellenza dell'uomo che si è fatto robot.


Ebbene oggi come allora, la tecnologia non va sfidata, si perderebbe, soprattutto le piccole realtà; occorre mettere a sistema le proprie forse e competenze per governarne al meglio le opportunità che offre. Accettare la sfida con le armi che più si posseggono. Ecco che la cooperazione può rappresentare la risposta alla domanda ricorrente. Come poter sfruttare le opportunità che la digitalizzazione offre?
Come sottolinea l'Autore "E' un fatto la sostanziale e diffusa difficoltà delle micro e piccole imprese nel perseguire efficacemente gli impegnativi cambiamenti necessari per un ecosistema digitale. Tale trasformazione non è impossibile e, ove sia correttamente implementata, conduce alla creazione di molto valore".
Così micro e piccole imprese, rimanendo tali, potranno competere contro i Golia dell'odierna economia digitale

Titolo: Davide e Golia. L'evoluzione delle micro e piccole imprese grazie agli strumenti cooperativi digitali
Autore: Enrico De Corso
Editore: Guerini Next
Pagine: 208

Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it