03-09-2020
-
Idee e opinioni
Per i top manager la parola d'ordine è resilienza
Del Bianco (BDO): l'impatto della pandemia ha inevitabilmente costretto le aziende a rivedere le proprie priorità ma ha anche creato una grande opportunità per ripensare, in maniera costruttiva, a nuovi modelli di business
Come di evolveranno le città (e la nostra vita)
Kohalmi (Pictet): l'urbanizzazione è ormai inarrestabile, ma il coronavirus modifica le esigenze di famiglie e imprese, tra lavoro remoto e necessità di spazi più ampi
Le 10 priorità d'azione per il settore energy nella fase post-pandemia
Grandinetti (PwC): le direttrici del Green Deal europeo rimarranno la bussola alla quale fare riferimento nel nuovo scenario che, per le sue peculiarità, segnerà il passaggio ad una ''nuova transizione energetica''
Siamo pronti per il lavoro da remoto?
Con una situazione globale fluida come quella che ci circonda ci si chiede se sia giunto il momento di adottare in modo permanente pratiche di lavoro più agili
Virus e trattamento dei dati personali dei dipendenti: è cambiato qualcosa?
Di Maria (Ayming): è inevitabile constatare che la conformità alla Privacy, che già prevede un aggiornamento e verifica periodici di tutte le attività svolte, debba oggi includere anche nuove procedure
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
COVER STORYGiuseppe di Domenico: le aziende si possono finanziare da sole
E' davvero possibile che un'impresa arrivi ad autofinanziarsi senza sottostare ai capricci delle banche, senza danneggiare i fornitori, senza cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani?
-
Fare Business
Imprese: una su 5 al femminile ma il virus ne ha rallentato la crescita
Nelle regioni del Centro-Nord si registra la riduzione più consistente del numero di nuove imprese rosa. Il Mezzogiorno si ferma al -34,1%. In valori assoluti, le iscrizioni rallentano soprattutto in Lombardia e Lazio
La pandemia non ha frenato startup e Venture Capital
Forte ottimismo verso il futuro: il 58% ha aumentato il personale, il 32% ha registrato un aumento della domanda e il 27% una crescita dei ricavi
Change management: il ruolo centrale delle relazioni anche negli uffici virtuali
Nespoli (Prysmian Group): dobbiamo comunicare con i nostri colleghi con tutti gli strumenti a disposizione (Skype, telefono, chat, mail), anche di più di quello che abitualmente faremmo e con un'attenzione empatica più spiccata
Smartworking: pur di non rinunciarvi il 60% pronto a cambiare lavoro
Caporale (Wyser): un approccio flessibile da parte delle organizzazioni è sempre più richiesto dai candidati e manager. Poche aziende hanno comunicato quali modalità e politiche di welfare verranno adottate per agevolare il rientro in ufficio
I processi di selezione saranno sempre più digitalizzati
Gallesi (Hunters Group): i colloqui via web hanno sostituito, durante il periodo di lockdown, quelli tradizionali. Come condurre, efficacemente, un processo di selezione telematico
Dove, quanto e come investire affinchè la propria azienda resti competitiva
Brown (Infinidat): i manager IT devono riuscire ad ottimizzare i costi dalla propria infrastruttura. L'obiettivo è quello di non sacrificare nulla, concentrandosi sulla riduzione dei costi e puntando sull'automazione
Per i CISO i dipendenti rendono la loro azienda vulnerabile agli attacchi informatici
Maiocchi (Proofpoint): nonostante il 52% delle organizzazioni italiane abbia subito almeno un attacco informatico nel 2019, la formazione alla cybersecurity non è ancora una priorità
-
Marketing
Come cambia il marketing nel post COVID-19 secondo i CMO italiani
Laurenza (Deloitte): ci saranno nuove regole e nuovi codici, ma i fattori chiave sono digitalizzazione, human centric communication, lavoro agile e Made in Italy
Data Safety: quando la raccolta dei dati crea fiducia
Lerario (Ogury): i consumatori si aspettano che i brand offrano loro la garanzia nel poter cambiare idea sulla raccolta dei loro dati
eCommerce: in Italia +31% durante il lockdown e crescerà ancora
Parma (Ipsos): per le aziende sono aumentate esponenzialmente le opportunità di vendita sui canali digitali ma di pari passo si è alzata l'asticella della competizione. Il problema della fase di consegna
-
Digital Business
Business B2B online frenato dalla complessità della normativa internazionale
Henderson (Stripe): per liberare tutto il potenziale del mercato unico digitale, la conformità normativa e la gestione fiscale oltre confine devono essere semplificate per le imprese che operano online. Un'opportunità da 100 miliardi di euro
Data Management: come passare dal caos all'intelligenza dei dati
Donà (Talend): implementando gli strumenti più idonei, le imprese di tutte le dimensioni avranno rapidamente accesso a dati affidabili che i loro dipendenti potranno utilizzare in modo più efficace
-
Finanza e investimenti
I mercati azionari potrebbero mantenersi volatili
Doll (Nuveen): gli investitori si sono concentrati sulla probabilità di una ripresa economica più disomogenea, valutazioni più dettagliate, il numero crescente di casi di coronavirus e un contesto politico globale e USA molto incerto
Quattro segnali che la corsa del dollaro potrebbe finire nel 2020
Orchard (T. Rowe Price): non c'è però garanzia del fatto che biglietto verde rallenterà. La valuta mantiene alcune caratteristiche di bene rifugio, molto apprezzate in fasi di incertezza
Mercati: fine primo tempo
Tobagi (Invesco): il 2020 è stato un anno complicato, per gli investitori e (sfortunatamente) non solo. Facciamo alcune considerazioni a metà percorso
L'oro è di nuovo un'opzione per chi ho investito in azioni?
Tahir (WisdomTree): gli investitori possono continuare ad aumentare l'esposizione azionaria, ma al contempo cercano di mitigare il loro rischio di ribasso con il metallo giallo