Come cambia il marketing nel post COVID-19 secondo i CMO italiani
Laurenza (Deloitte): ci saranno nuove regole e nuovi codici, ma i fattori chiave sono digitalizzazione, human centric communication, lavoro agile e Made in Italy
Investimenti per la digitalizzazione, lavoro agile e riscoperta del brand "Made in Italy", questi i 3 fattori che emergono dalla CMO Survey Deloitte, indagine che ha coinvolto oltre 250 Chief Marketing Officer in Italia interrogati sul futuro del loro lavoro in ottica di ripartenza.
"Secondo quanto emerge dalla nostra survey - spiega Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital North & South Europe - l'imperativo numero uno, ancora più evidente dopo il COVID-19, è la digitalizzazione dei servizi e dei canali di comunicazione. Una comunicazione human centric si va invece affermando per interagire con consumatori più attenti, orientanti a scelte di lungo periodo e alla ricerca di brand trasparenti e sostenibili. Infatti, mentre la maggior parte dei CMO prevede una riduzione dei budget di marketing causa pandemia, il 70% pensa che le risorse per investimenti in digitalizzazione di servizi e prodotti saranno superiori a quelle dell'anno precedente. Un altro grande trend riguarda il lavoro agile: il 59% dei CMO ritiene che questa nuova modalità, introdotta per rispettare le misure di contenimento del virus, cambierà irreversibilmente l'organizzazione del lavoro".
Riccardo Plata, Marketing & Content Partner di Deloitte Digital, aggiunge che "un elemento interessante è che i CMO sono d'accordo sul fatto che, se dovessero rilanciare l'azienda Italia, punterebbero su un piano strategico che metta al centro il valore del brand Made in Italy. Il COVID-19 ha avuto un effetto immediato sulla supply chain globale e uno degli effetti positivi per le imprese italiane, nel medio periodo, potrebbe proprio essere un parziale reshoring della produzione, con un rafforzamento delle filiere italiane".
Nell'analisi di Deloitte, la New Brand Experience viene valutata sotto tre profili: l'evoluzione per i consumatori, l'evoluzione interna dell'organizzazione del lavoro, l'evoluzione del mercato.
Evoluzione per i consumatori
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