BusinessCommunity.it

15/07/2020

economia

Logistica post pandemia: cresce la richiesta di immobili

 

Faini (World Capital): emerge chiaramente una forte crescita di richieste da parte di operatori legati all'eCommerce (+45%), al settore alimentare (+33%) e a quello farmaceutico (+12%)

Gli effetti del COVID-19 hanno avuto importanti conseguenze sull'economia italiana e mondiale: un forte disallineamento tra offerta e domanda, un blocco temporaneo, ma significativo, di molte attività economiche, una compressione della domanda di beni e servizi, sia dall'interno che dall'estero.
Non è ancora chiaro quali potranno essere le tempistiche di ripresa, intanto nelle previsioni del Centro Studi Confindustria si prospetta nella prima metà del 2020 una perdita di circa 42 miliardi di euro, ovvero un calo del PIL di circa il 10%, rispetto a fine 2019.

Logistica post pandemia: cresce la richiesta di immobili

Per meglio comprendere gli effetti della pandemia sull'immobiliare logistico e i settori che lo influenzano (produzione industriale, manifatturiera ed eCommerce), il Dipartimento di Ricerca di World Capital ha realizzato un report proprio sulle prospettive della filiera italiana.
La logistica in Italia è sicuramente un settore strategico: quasi 100 mila imprese, 1,5 milioni di addetti, 85 miliardi di fatturato nel 2019, il 9% del PIL nazionale.
Durante l'emergenza sanitaria, l'eCommerce si è riconfermato un importantissimo driver per la logistica. Dall'inizio del 2020 ad oggi, sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia (in tutto 29 milioni), 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all'impatto dell'emergenza sanitaria del COVID-19.
A seguito dell'emergenza si prevede che sia proprio l'eCommerce il settore che crescerà di più (fino a +55%), seguito da modern food retail (fino a +23%) e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici (fino a +15%).

Seguici: 

La sfida per gli operatori sarà quella di essere in grado di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, e risulterà quindi fondamentale proporre spazi in grado di snellire ed ottimizzare l'attività logistica.
Per meglio comprendere il sentiment post COVID-19 di chi opera direttamente nel settore, nel rapporto sono stati pubblicati i risultati di una survey condotta da World Capital su un campione significativo di player del settore logistico.
È emerso che l'emergenza sanitaria ha evidenziato problemi organizzativi e di gestione per il 43% degli intervistati, e solo nel 23% dei casi gli effetti della pandemia non hanno influenzato l'attività operativa, ad esclusione delle misure di prevenzione da attuare. È stato inoltre evidenziato che a fronte delle modifiche operative da attuare sugli immobili, nel 53,8% dei casi l'immobile occupato si è dimostrato in grado di sopportare cambi repentini di operatività.

Infine, dal punto di vista immobiliare, il 20,8% degli intervistati dichiara di dover espandere l'area dedicata al magazzino, a causa delle nuove esigenze dettate dall'incremento dei volumi di prodotti acquistati online.
"Confrontando i dati di aprile 2019 con quelli di aprile 2020, emerge chiaramente una forte crescita di richieste da parte di operatori legati all'eCommerce (+45%), al settore alimentare (+33%) e a quello farmaceutico (+12%)", dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital. "Proprio per questo è ragionevole pensare che nei prossimi anni, grazie a ciò che è stato possibile apprendere durante la pandemia, gli operatori dei settori sopracitati genereranno un forte aumento della domanda di immobili per la logistica, per riuscire a rispondere alla crescita di volumi eCommerce e di stoccaggio. Inoltre, i nuovi spazi richiesti saranno prevalentemente sull'ultimo miglio, ovvero di logistica urbana, in quanto permettono di ridurre notevolmente i tempi di spedizione e di migliorare la soddisfazione del cliente che acquista online".



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it