Le banche sono parte della soluzione alla crisi
Macdonald (BlueBay AM): le politiche dei tassi bassi, quelle fiscali con garanzie sui prestiti e supporto al reddito, e un aumento dei buffer rappresentano supporti fondamentali per aiutare le economie
La pandemia di COVID-19 ha innescato un'ondata di misure di supporto, con l'obiettivo di mantenere il settore bancario efficiente e permettere alle economie di sopravvivere ai lockdown. In particolare, abbiamo analizzato quali azioni sono state intraprese e quale impatto ognuna di esse ha avuto sulle banche.
1. Politiche monetarie delle banche centrali - tassi bassi
Le banche centrali di tutto il mondo hanno tagliato i tassi di interesse, con il Regno Unito che si muove attorno allo zero e diverse banche che si sono spinte in territorio negativo.
Questa politica dei tassi negativi ha l'obiettivo di ridurre i costi totali del credito per l'economia globale. A sua volta, ciò contribuisce a mantenere alta la qualità degli asset delle banche.

In che modo? Abbassando i costi dei tassi di interesse dei prestiti all'economia reale, anche il costo applicato ad aziende e privati che prendono in prestito del denaro si riduce, aumentando le probabilità che queste somme vengano ripagate. Maggiore la probabilità che i prestiti vengano ripagati, più elevata la qualità degli asset di una banca.
La Banca Centrale Europea sta permettendo alle banche di prendere in prestito da essa a tassi inferiori rispetto ai tassi di interesse headline (negativi), con condizioni molto favorevoli. Ciò significa che le banche vengono pagate per prendere in prestito dalle banche centrali e possono poi a loro volta concedere in credito tale denaro all'economia reale. Ciò migliora la profittabilità sia dei singoli prestiti che della banca stessa, incoraggiando al contempo l'erogazione di liquidità, contribuendo a far sì che l'economia resti attiva anche nei lockdown.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo