Guida essenziale per le offerte e le tendenze del Black Friday 2023 secondo Shopify
Picazio (Shopify): il prossimo Black Friday & Cyber Monday sarà dominato dalla tecnologia, con un'impennata degli investimenti da parte dei retailer
Secondo l'indagine condotta da Shopify in collaborazione con Sapio su un vasto campione di consumatori e aziende, il prossimo Black Friday & Cyber Monday (BFCM) sarà fortemente guidato dalla tecnologia.
Quattro consumatori su dieci sono inclini ad acquistare da brand che offrono esperienze guidate dalla tecnologia, e il 75% dei retailer a livello globale sta intensificando i propri investimenti in innovazione.
La Tecnologia al Centro dell'Esperienza di Acquisto
Durante il BFCM, si prevede un'ampia adozione di nuove tecnologie nel processo di acquisto.
Attualmente, il 31% dei consumatori utilizza il commercio spaziale e ambienti digitali come showroom virtuali, il 29% si affida agli assistenti virtuali, mentre il 27% sfrutta tecnologie immersive come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR).

Queste esperienze diventano una aspettativa chiave verso i brand, con 1 consumatore su 4 che auspica un'integrazione tecnologica nei processi di vendita.
Investimenti e Innovazioni dei Retailer
Tre retailer su quattro stanno incrementando gli investimenti in innovazione.
La ricerca di Shopify rivela in dettaglio dove i brand stanno concentrando le risorse: presenza sui social media (34%), miglioramento dell'esperienza cliente con l'intelligenza artificiale (29%), ottimizzazione del checkout (27%), tracciabilità degli ordini (26%) e miglioramento dell'infrastruttura e del back-end dei negozi (26%).
Fiducia nell'Intelligenza Artificiale (IA)
Il 69% dei consumatori crede che l'IA faciliterà la scoperta di nuovi prodotti e marchi, il 74% ritiene che agevolerà la ricerca di sconti e offerte, mentre il 67% pensa che semplificherà i consigli basati sugli acquisti passati.