BusinessCommunity.it

22/03/2023

sport

Parigi 2024: venduti oltre 3 milioni di biglietti durante la prima fase

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, i biglietti (circa 10 milioni) vengono resi disponibili in tutto il mondo da un'unica piattaforma

La pandemia ha creato una voragine nei conti delle olimpiadi di Tokyo 2020, pur posticipate di un anno. I mancati introiti dalla vendita di biglietti hanno pesato non poco. E lo si vede con il confronto con l'appuntamento successivo.
Infatti, il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha annunciato che durante la prima fase sono stati venduti 3,25 milioni di biglietti, un record per un evento sportivo in Francia.
I biglietti sono stati venduti in meno di tre settimane, con Parigi 2024 che aprirà la seconda fase di vendita il 15 marzo, in concomitanza con il conto alla rovescia di 500 giorni prima dell'evento. Questa fase includerà biglietti individuali per alcune delle sessioni più ambite dei Giochi.
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, i biglietti vengono resi disponibili in tutto il mondo da un'unica piattaforma, con gli acquirenti in Francia che rappresentano i due terzi delle vendite durante la prima fase. I biglietti sono stati acquistati da fan di 158 Paesi diversi, con donne che rappresentano il 45% degli acquirenti e persone di età pari o inferiore a 35 anni che rappresentano il 44% degli acquirenti.


La prima fase delle vendite ha visto il comitato organizzatore vendere i biglietti in pacchetti nel tentativo di promuovere la diversità del programma dei Giochi e incoraggiare i fan a scoprire nuovi sport. I biglietti per l'arrampicata sportiva e il BMX freestyle sono andati esauriti il primo giorno, con calcio, atletica leggera, rugby a sette, basket e pallavolo che si sono confermati gli sport più seguiti in termini di biglietti venduti totali.
Circa il 50% dei biglietti venduti aveva un prezzo di 50 euro o meno. Sono stati venduti più di 400.000 biglietti al prezzo di 24 euro, con circa il 70% dei biglietti venduti che costano meno di 100 euro.
Saranno messi in vendita un totale di circa 10 milioni di biglietti, l'80% dei quali sarà disponibile direttamente al pubblico tramite la piattaforma di biglietteria ufficiale, mentre il restante 20% sarà distribuito tramite il fornitore di servizi di Hospitality di proprietà di Endeavor On Location e le parti interessate di Parigi 2024.
Alla fine del 2023 e nel 2024, tutti i biglietti rimanenti saranno resi disponibili in base all'ordine di acquisto.


I biglietti per i Giochi Paralimpici saranno in vendita in autunno.
Alla fine dello scorso anno, Paris 2024 ha aumentato le entrate previste per i biglietti e l'ospitalità a 1,423 miliardi di euro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it