"Il settore assicurativo è destinato a cambiare radicalmente in pochi anni.
In passato le compagnie miravano a costruire una relazione esclusiva con il cliente finale nell'ambito della quale effettuare la vendita dell'assicurazione, mentre adesso, grazie all'embedded insurance, l'assicurazione è a portata di click a integrazione di un acquisto anche presso aziende che operano in un settore diverso dall'assicurativo.
Pensiamo, ad esempio, all'acquisto di una polizza assicurativa integrata a un viaggio o a uno ski pass.
Per questo motivo sta nascendo per le grandi compagnie la necessità di investire in piattaforme polifunzionali per consentire la distribuzione di prodotti assicurativi integrabili in base alle esigenze degli utenti finali.
È evidente che nascono notevoli opportunità di mercato per i nuovi player tecnologici innovativi che sono raddoppiati nell'arco dell'ultimo anno", illustra Luigi Alicante, Insurance Senior Account di Mia-Platform, tech company 100% italiana specializzata nella costruzione di applicazioni e piattaforme digitali cloud-native.
Barriere abbattute
Questa nuova modalità d'acquisto delle polizze abbatte numerose barriere per le compagnie assicurative: vengono ridotti di costi di distribuzione visto che si tratta a tutti gli effetti di un acquisto integrato in un software del venditore o di terze parti, viene instaurata una nuova modalità d'ingaggio con il cliente cui viene proposta un'offerta assicurativa in target con le sue esigenze nel momento più opportuno e permette di allargare la vendita di questi prodotti a una parte di mercato che prima non aveva accesso diretto a queste polizze.
Questa innovativa modalità di vendita è stata accolta molto bene dal mercato soprattutto dalle generazioni più giovani come Millennial e Gen Z: dalla ricerca "Embedded insurance: a proven consumer desire and business growth enabler" (realizzata a fine 2021 da Companjon Research Centre e Dynata su un panel di oltre 5.000 persone in Europa) è emerso che rispettivamente il 69% e 68% di questi target di clientela prenderebbe in considerazione l'acquisto di una polizza assicurativa integrata rispetto al 58% dei Boomer.
In testa, tra le motivazioni che spingono i giovani a scegliere questa nuova tipologia di assicurazioni, a pari merito con il 20% c'è la velocità nelle segnalazioni dei sinistri che possono essere inviate digitalmente e il risarcimento che verrà liquidato in poco tempo; seguono la facilità d'acquisto (17%) e il fatto che anche i rischi meno tradizionali possono essere coperte con queste polizze (sempre con il 17%).
Entrando nel dettaglio dello studio si nota come il 46% degli italiani (prima nazione in Europa davanti ai francesi con il 38% e agli spagnoli con il 36%) sia disposto a pagare fino al 15% in più per un'assicurazione integrata a fronte di avere un'alta qualità nel servizio offerto.
"Allo stato attuale c'è spazio per potenziare le capacità digitali dei player assicurativi tradizionali e le aspettative dei partner digitali attraverso i quali vengono vendute queste nuove polizze embedded", analizza Alicante.
"Questo rappresenta un'enorme possibilità di business per tutte le startup del mondo insurtech pronte a diventare protagoniste di questo mercato altamente scalabile: grazie a tecnologie innovative saranno in grado di facilitare l'integrazione dell'offerta assicurativa e automatizzare i processi per offrire un'esperienza molto più fluida e agile che i consumatori non solo prediligono ma si aspettano.
La sfida che attende queste nuove realtà riguarderà la conformità e la regolamentazione soprattutto in ottica di compliance dei dati, tema sempre molto delicato per il settore assicurativo
".
I 5 trend del settore
Sono i player OTT (Over The Top) a dettare le nuove regole: Tesla, Amazon, AirBnB sono state le prime aziende globali che si sono mosse per anticipare il mercato dell'embedded insurance abilitando la loro offerta con nuove tipologie di polizze assicurative.
Vediamo allora quali saranno i 5 trend di questo settore nel 2023 secondo un'analisi di Mia-Platform sulle principali testate internazionali:
- Omni & Instant Insurance - Grazie alle tecnologie di embedded insurance oggi i consumatori sono in grado di gestire il rischio direttamente al momento dell'acquisto di un bene o un servizio.
Dalla protezione di un ritardo per un volo, a un nuovo elettrodomestico fino all'animale domestico: tutto è assicurabile in pochi click e a un costo molto ridotto.
- Platform Orchestrator - Nel nuovo panorama assicurativo integrato non ci sarà più spazio per i "primi violini" ma occorrerà lavorare come un'orchestra.
Le compagnie assicurative selezioneranno i partner migliori (startup, VC, piattaforme cloud-based, acceleratori ecc.) per ottenere il massimo vantaggio competitivo in questo nuovo mercato e incontrare i bisogni dei clienti.
- Human Centred Experience - La grande quantità di dati e analytics a disposizione permetterà sempre di più una personalizzazione dell'offerta ai clienti.
Vivere in un mondo digitale vuol dire essere abituati a standard di servizio differenti a quelli a cui il settore assicurativo è abituato con tempi di risposta immediati e polizze tailor made all'insegna della massima trasparenza.
- People & Tech Alignment - Il settore assicurativo sta affrontando un cambiamento tecnologico rilevante con l'obiettivo di efficientare i processi e conquistare nuovi mercati.
Questo comporta la necessità/capacità di fare leva su un mix vincente di risorse umane e tecnologiche oltre che su di un cambiamento culturale a cui molte compagnie stanno lavorando internamente.
- Climate Change Insurance - La crescente frequenza degli eventi meteorologici estremi ha portato l'attenzione sul rischio assicurativo collegato al cambiamento climatico.
La tendenza per il futuro premierà quei player che saranno in grado di offrire polizze che possano garantire un impatto ambientale positivo.
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