BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager
BusinessCommunity.it

01/06/2022

sport

Sixth Street JV investe 360 milioni di euro nella partnership ventennale con il Real Madrid

L'obiettivo per il club è rimanere finanziariamente competitivo con PSG e Manchester City. L'accordo include anche la presenza di Legends e aprirà la possibilità per il nuovo Bernabeu di ospitare altri eventi, come i concerti


Sport & Business nella loro miglior declinazione.
Se i titoli guadagnati sul campo accrescono il palmares e il prestigio, sono i fatturati e il management ad agevolarne la conquista.
E sono le squadre più importanti ad esser quelle più innovative, attraverso strategie e partnership che risultino attrattivi per gli investitori.
La sfida si sposta quindi dal campo di gioco al mendo del marketing e delle sponsorizzazioni.

Sixth Street JV investe 360 milioni di euro nella partnership ventennale con il Real Madrid

In quest'ottica, i novelli campioni de La Liga, il Real Madrid, hanno battuto il colpo: si sono assicurati un accordo da 360 milioni di euro con la società di investimento globale USA Sixth Street, che ha acquisito il diritto di organizzare una serie di eventi al Santiago Bernabéu ristrutturato con un contratto di 20 anni.
Presentata per la prima volta a gennaio, la partnership include la società di esperienze premium Legends, di cui Sixth Street ha acquisito il controllo di maggioranza a gennaio 2021 in un accordo su larga scala.
Il rinnovato Bernabéu includerà un tetto e un campo retrattile, che aprirà la possibilità allo stadio di ospitare altri eventi come i concerti. Il materiale promozionale del club include immagini dello stadio che ospita le partite della National Basketball Association e della National Football League, nonché i tornei di tennis.

Seguici: 

I lavori allo stadio, che hanno costretto il Real Madrid a giocare le partite casalinghe nel più piccolo Estadio Alfredo Di Stéfano, sede della sua squadra di riserva e dei team femminili, sarebbero costati tra gli 800 ei 900 milioni di euro.
Legends ha previsto che lo stadio rinnovato potrebbe portare tra i 400 ei 450 milioni di euro all'anno.
Si spera che gli incassi generati dal rinnovato Bernabéu e l'accordo con Sixth Street consentiranno al Real Madrid di rimanere finanziariamente competitivo con giocatori del calibro di Manchester City e Paris Saint-Germain.

Secondo il Financial Times, verrà costituita una nuova società per gestire lo stadio e il ricavato della nuova attività sarà diviso per il 70% per il Real Madrid e il resto per la Sixth Street.
Il New York Times riporta che la joint venture contemplerà tutte le entrate dello stadio del Real, ad eccezione della vendita degli abbonamenti.
"La trasformazione dello stadio Santiago Bernabéu sarà un punto di svolta nella storia del Real Madrid", ha dichiarato il presidente del Real Madrid Florentino Perez.
"Questa alleanza con Sixth Street e Legends, leader mondiali nelle rispettive discipline, sarà fondamentale per fornire esperienze uniche in uno stadio in cui possono essere ospitati più eventi durante tutto l'anno.
Questo accordo rafforza l'obiettivo del Club di continuare ad aumentare in modo significativo i ricavi dello stadio sia da eventi sportivi che di altro tipo
".

Legends sta già lavorando con il Real Madrid per lanciare un nuovo megastore per club al Bernabéu nell'ambito di un programma di vendita al dettaglio ad ampio raggio.
Legends ha anche fornito al club una guida strategica durante la riqualificazione dello stadio.
"Il Santiago Bernabéu è un terreno consacrato nel mondo del calcio e siamo onorati di unirci a questa partnership per investire nella visione strategica innovativa e a lungo termine che ha guidato il successo costante del Club nella sua storia leggendaria", ha affermato Alan Waxman,  co-fondatore e CEO di Sixth Street.
"Il capitale flessibile e orientato alle soluzioni, e le capacità complete fornite dal nostro team di Sixth Street, combinate con la profonda esperienza che Legends offre nelle operazioni di sedi e marchi sportivi, supporteranno il Real Madrid nella sua missione di competere e rimanere un leader negli sport globali per molti anni a venire".


la copertina di BusinessCommunity.it


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2022 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it