BusinessCommunity.it

19/01/2022

marketing

Torna Future Lab, la stella polare per i retailer

Si terrà il 9 febbraio in live streaming la quarta edizione dell'evento di IKN Italy, che si focalizzerà su "E-commerce, Logistica & Packaging: il green retail traccia la strada"

IKN Italy presenta la quarta edizione di Future Lab, l'evento che rivela la roadmap dei retailer per rendere la propria catena produttiva sostenibile ed integrata: quali sono i nuovi modelli di integrazione omnicanale e i nuovi equilibri online-offline?
L'eCommerce rappresenta oltre il 12% del mercato retail nel mondo e in Italia è cresciuto del 31% nel 2020, con punte del +75% nel Health & Pharma e del +100% nel Food & Grocery. In questo contesto, la logistica e il packaging ricoprono un ruolo primario e Delivery eco-sostenibile e magazzino sempre più digitalizzato sono le basi per l'evoluzione di una supply chain evoluta e soprattutto sostenibile.
Future Lab 2022 si focalizzerà pertanto sui temi più attuali che il settore si trova ad affrontare, con l'obiettivo che il settore retail diventi sempre più green.
Tratterà pertanto delle tecnologie che è necessario adottare: dagli investimenti in grandi piattaforme di big data e analytics, agli sviluppi della robotica e dell'automazione nei magazzini e nell'ultimo miglio del processo di delivery, fino all'adozione di piattaforme basate sul cloud che migliorano i processi interni di nuovi progetti come i dark store o i centri micro-fulfilment.


Un focus particolare sarà dedicato alla sostenibilità, in particolare dall'ottimizzazione dell'inventario all'efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, fino all'utilizzo di mezzi smart e adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell'ambiente.
Anche il tema della personalizzazione della customer experience sta acquisendo sempre più rilevanza, dai nuovi modelli di vendita omnicanale alle attività predittive per gestire le informazioni di contatto, fino alle nuove piattaforme logistiche per consegne personalizzate, tracking della spedizione, scelta dei corrieri e smart digital locker per la rete di punti di ritiro.
Secondo Laura Ghisleri, Content & Networking Director IKN Italy, "in occasione della quarta edizione di Future Lab sarà presentato l'E-commerce&Sustainability Report, un'occasione per scoprire i trend e i nuovi modelli di business in un mercato nazionale sempre più competitivo.
Saranno inoltre presentati 2 International Case Study - Timberland e Bonprix - grazie ai quali i partecipanti potranno conoscere un modello di eCommerce trasparente, un design responsabile e un business di vendita all'avanguardia.

Oltre alle testimonianze internazionali, più di 20 Case Study per comprendere come cambia la gestione della catena distributiva e le tecnologie utilizzate, tra cui la gestione dell'ultimo miglio di Gorillas e Velasca, i business model di nativi digitali Mammapack e Gioosto, la digitalizzazione della filiera di realtà storiche come Riso Scotti, Fileni, Percassi, l'approccio integrato di Ikea, Lush e Miroglio.
Infine, un focus particolare sarà dedicato alla sostenibilità, in particolare dall'ottimizzazione dell'inventario all'efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, fino all'utilizzo di mezzi smart e adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell'ambiente
".
Future Lab è rivolto alle seguenti figure aziendali di diverse realtà retail: Chief Digital Officer, Chief Innovation Officer, Chief Marketing Officer, Chief Information Officer, e-commerce Manager, Digital Manager, Responsabile Logistica, Business Innovation Manager, Responsabile Packaging, Responsabile Sostenibilità, CRM & Business Intelligence, Data Analytics - It Data Analyst - Data Intelligence - Customer Analytics, Business Analyst.




Per informazioni: https://www.onretailweb.it/evento/11392/future-lab-2022/home


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it