eCommerce: Paese che vai marketplace che trovi
Non solo Amazon e Ebay. Dall'olandese Bol al polacco Olx, dall'ecosistema giapponese Rakuten al coreano Coupang, dal cinese Alibaba all'indiano Flipkart
Non esiste solo Amazon.
Anzi, ci sono molte alternative a livello internazionale che possono persino essere più efficaci per i retailer.
A questo proposito, Yocabè, azienda innovativa che aiuta i brand a vendere di più e meglio online con il modello direct to consumer, ha reso disponibile online la prima mappa mondiale dei marketplace.
Attualmente, un acquisto su due nel mondo avviene su questi store multibrand, un business che ha un volume d'affari in costante crescita che nell'ultimo anno ha segnato un +80%.
Ma quali sono quindi i marketplace più famosi, quelli che vantano più traffico e canalizzano il maggior numero di acquirenti?

La risposta che arriva dalla mappa di Yocabè non è affatto scontata.
Se infatti Amazon è sicuramente il marketplace più famoso, non è certo l'unico e soprattutto, quando ci spostiamo verso i Paesi del nord Europa o extra-UE, fanno la loro comparsa piattaforme online local capaci di tenere testa ai big del settore.
"Conoscere quali sono i principali marketplace in ogni nazione ed il relativo peso in termini di traffico, quali categorie merceologiche disponibili sono per ogni marketplace e le relative evoluzioni nel tempo, fornisce una bussola indispensabile per chiunque voglia espandere le proprie vendite online e su nuovi mercati internazionali", afferma Vito Perrone, CEO di Yocabè. "Posizionare i propri prodotti su questo genere di siti è il modo più veloce ed efficace per aumentare le vendite sfruttando gli eccezionali volumi di traffico, ma resta fondamentale sapere dove è meglio investire, perché ogni mercato ha le sue specificità. In Yocabè da anni monitoriamo il mercato globale dei marketplace - conclude Perrone - raccogliendo ed aggiornando i dati che ci permettono di identificare, e a volte anticipare, i cambiamenti che avvengono nel mondo dei marketplace online.
La Mappa dei Marketplace rappresenta una buona fotografia annuale di questo mondo in continua crescita ed evoluzione".
Italia, l'ascesa di Zalando
In Italia il 79,8% degli italiani acquista online.
I prodotti di maggior successo sono abbigliamento e calzature (36%), dispositivi elettronici per la casa (36%), libri e articoli per l'edilizia (23%) e le preferenze dei marketplace dei nostri connazionali riflettono proprio queste abitudini d'acquisto.

Così, se i primi due posti della classifica sono coperti da grandi colossi generalisti - primo Amazon, seguito da EBay - Zalando, marketplace specializzato nel settore moda, si classifica già al terzo posto dei siti più trafficati in Italia, vantando una crescita del 60% rispetto all'anno scorso.
Un'accelerazione degna di nota se pensiamo che nello stesso periodo il gigante Amazon è cresciuto del 16%.
A seguire poi, fra i marketplace più compulsati in Italia, AliExpress al quarto posto e il sito Manomano, dedicato all'arte e all'artigianato che si conquista una posizione fra i primi 5 siti di vendita online multibrand.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
