PMI: ancora troppe usano strumenti obsoleti o inadatti per la gestione del personale
Daniele Ratti (Fatture in Cloud): l'automatizzazione è la soluzione più efficace per poter velocizzare e facilitare i processi di gestione dei propri dipendenti e la relazione con il Consulente del Lavoro
La gestione delle risorse è una delle problematiche maggiori all'interno delle PMI e con l'emergenza COVID-19 e la rapida diffusione dello smartworking, è diventato sempre più difficile gestire la quotidiana amministrazione del personale da remoto.
Per far fronte alla necessità di amministrare i propri dipendenti a distanza, molte imprese si sono dovute reinventare affidandosi a nuove tecnologie e secondo una ricerca di The European House - Ambrosetti e Microsoft Italia, nel 2020 il 49,4% delle aziende intervistate ha deciso di utilizzare i software in cloud perlopiù in modo strategico per poter rispondere a necessità contingenti.

Sebbene nel 2019 l'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI aveva rilevato che quasi il 90% dei vertici delle piccole e medie imprese in Italia considerava l'innovazione digitale una necessità per lo sviluppo del business, sono ancora più del 50% gli imprenditori che usano strumenti inadatti per gestire le pratiche di amministrazione del personale e ancora una azienda su 5 continua a preferire il metodo "carta e penna" alla digitalizzazione del lavoro durante la quotidiana rilevazione delle presenze.
In questo contesto che, Dipendenti in Cloud, ha analizzato le difficoltà affrontate delle imprese nella gestione dei dipendenti partendo proprio dagli strumenti di lavoro utilizzati: come gestiscono le PMI i fogli presenze, i piani ferie, le note spese con relativi rimborsi, la consegna delle buste paga e degli altri documenti di lavoro? Inoltre, quale figura aziendale si assume il compito di gestire i dipendenti? Come viene gestito il rapporto tra impresa e Consulente del Lavoro?
Perdita di tempo data da strumenti inefficaci: ecco il vero problema delle PMI nella gestione dei dipendenti
Tra le problematiche riscontrate nella gestione dei dipendenti e nelle pratiche comuni per le HR e l'amministrazione del personale, l'utilizzo di strumenti digitali inadatti e imprecisi è sicuramente una delle principali cause di inefficienza nella gestione delle risorse.