BusinessCommunity.it

28/10/2020

idee

I dipendenti vogliono essere più autonomi e avere la possibilità di scegliere

 

Agostino Santoni (Cisco): le aziende italiane hanno il dovere di ascoltare queste esigenze e di trasformare l'esperienza dell'emergenza in una opportunità per il futuro, con un cambiamento culturale profondo

Lavorare da casa è stata un'esigenza dettata dal lockdown vissuto con la pandemia ma, secondo lo studio Workforce of the Future di Cisco, le persone intervistate vogliono mantenere i molti aspetti positivi che sono emersi da questo nuovo modo di lavorare. La maggiore autonomia (65% in Italia; 63% il dato EMEAR) e il lavorare bene con i team distribuiti (66% in Italia e coincidente con il dato EMEAR) sono i due principali benefici.

I dipendenti vogliono essere più autonomi e avere la possibilità di scegliere

Workforce of the Future, uno studio commissionato da Cisco e svolto su un campione di 10.000 intervistati in 12 Paesi della dell'Europa, Medio Oriente e Russia, ha delineato le aspettative dei dipendenti nei confronti dei datori di lavoro a partire dal 2021. Dallo studio emerge chiaramente che per i dipendenti quello che stiamo vivendo è un momento di svolta che sfida le consuetudini culturali relative al luogo di lavoro.
Sebbene solo il 10% degli intervistati in Italia (15% il dato EMEAR) lavorasse da casa stabilmente o parzialmente anche prima del lockdown, oggi una stragrande maggioranza spera di mantenere l'autonomia guadagnata. In ogni caso, l'87% degli intervistati (in linea con il dato EMEAR), vuole una maggiore autonomia nel definire come e quando lavorare in ufficio - un mix tra lavoro in presenza e lavoro a distanza.
Riflettendo sugli ultimi sei mesi, il 62% degli intervistati (66% il dato EMEAR) oggi apprezza maggiormente i vantaggi e le sfide del lavoro a distanza. I cambiamenti sono stati positivi, lo conferma il fatto che i responsabili aziendali hanno mostrato una maggiore fiducia nei propri team (il 33% in Italia; il 39 il dato EMEAR).

I dipendenti vogliono essere più autonomi e avere la possibilità di scegliere

Gli intervistati sono riusciti a conciliare meglio la vita lavorativa con quella personale, con il 61% (56% il dato EMEAR) che è riuscito a fare più esercizio fisico quotidianamente. Similmente, il 48% (58% il dato EMEAR) vuole continuare a non viaggiare e a utilizzare quel tempo per essere più produttivo.
"Scorrendo i dati della ricerca, mi ha colpito che nonostante le aspettative siano molto elevate non tutti hanno fiducia nel fatto che vengano accolte: il 41% dei lavoratori pensa che il suo datore, dopo la pandemia, non adotterà un'organizzazione del lavoro ibrida, e il 33% non sa rispondere al riguardo", commenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia. "Gli intervistati ci parlano di benefici importanti, di desiderio di autonomia, di essere protagonisti del proprio lavoro: le aziende italiane hanno il dovere di ascoltare queste esigenze e di trasformare l'esperienza dell'emergenza in una opportunità per il futuro, con un cambiamento culturale profondo. Con le tecnologie giuste, con le competenze necessarie, con la fiducia si può cambiare il mondo del lavoro mettendo al centro davvero le persone in modo che siano più soddisfatte e produttive".

Seguici: 

Tecnologie di collaborazione e competenze digitali alla base della resilienza e della crescita del business
Se avessero la possibilità di essere CEO per un giorno, gli intervistati darebbero priorità all'integrazione di metodologie di comunicazione e collaborazione efficaci.
Perché ciò avvenga, secondo l'83% degli intervistati (78% il dato EMEAR), le aziende devono fornire ai dipendenti la stessa tecnologia a casa e in ufficio. Infatti, il 66% degli intervistati (65% il dato EMEAR) concorda sul fatto che durante il lockdown un aspetto positivo è stato quello di poter collaborare in modo efficiente pur non essendo nella stessa stanza.
Secondo gli intervistati, le priorità nell'allocazione del budget 2021 dovrebbero essere: investire in tecnologie che permettano di essere più produttivi (42% il dato italiano, 39% quello EMEAR), dotare gli uffici di tecnologie che rendano più sicuro lo spazio di lavoro da un punto di vista sanitario (31% il dato italiano, 38% quello EMEAR), aumentare la formazione per lo sviluppo competenze digitali (30% il dato italiano, 32% quello EMEAR), e incrementare la sicurezza informatica (29% il dato italiano, 30% quello EMEAR).



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it