Nei primi 5 mesi dell'anno -57% di consumi su anno, ma era cominciato nel 2019
L'Osservatorio permanente sull'andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento e non food elaborato da Confimprese-EY riporta un trend negativo sul totale mercato. Cresce l'eCommerce
La pandemia ha colpito fortemente il commercio, che aveva già un trend in decrescita nei mesi precedenti il lockdown. Nell'analisi dell'Osservatorio Confimprese-EY sui consumi di mercato emerge che già il semestre luglio-dicembre 2019 chiudeva l'anno a - 4,4%, influenzato da un novembre nero (-10%). Partenza in salita anche per i primi due mesi 2020 con -0,6% a gennaio e -3,4% a febbraio, e definitivo crollo con l'inizio del lockdown (incluso l'online): -78% marzo, -90% aprile, -57% maggio. Analizzando il totale dei primi 5 mesi 2020 sul canale fisico si evidenzia una flessione del -46% sullo stesso periodo del 2019. L'abbigliamento è il settore che ha sofferto di più con un andamento del -49%, seguito dalla ristorazione -45%, da altro non food -40%, settore questo che mostra trend migliori grazie all'apertura anticipata di alcune merceologie rispetto ad altre tipologie e alla spinta dell'online.
Il campione dei negozi eCommerce ha registrato un incremento del 136% a maggio e 110% complessivamente nei primi 5 mesi dell'anno di cui +171% nel bimestre aprile-maggio.
I trend per aree geografiche mostrano andamenti simili tra loro con il Nord-Ovest in flessione del 47%, Nord-est e Centro del 46%, il Sud del 44%.
"Dalle prime risultanze post lockdown - spiega Mario Maiocchi, consigliere delegato Confimprese (nella foto) - si evidenziano significativi mutamenti nei modelli di consumo che, in alcuni casi, permangono anche dopo la fine delle limitazioni normative. Mi riferisco in particolare all'accelerata propensione verso i canali digitali, che impone forti riflessioni da parte degli operatori per affrontare finalmente con la dovuta attenzione e urgenza la trasformazione digitale e l'omnicanalità. Da rilevare, inoltre, una rinnovata attenzione allo shopping di prossimità e un'inversione di tendenza a favore dei giorni infrasettimanali rispetto ai fine settimana. Tutti fenomeni in continua evoluzione da osservare attentamente e con conseguente adeguamento delle politiche commerciali".
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo