La NBA sigla una grande partnership tecnologica con Microsoft
Creeranno una soluzione innovativa sulla piattaforma cloud di Microsoft Azure, che utilizzerà l'intelligenza artificiale, machine learning per personalizzare e localizzare esperienze per la fan base globale della lega
Anche se il campionato è fermo per pandemia, come nel resto del mondo, il marketing sportivo non si ferma di certo, specialmente per le grandi leghe professionistiche USA.
La National Basketball Association ha siglato una partnership pluriennale e articolata con il colosso della tecnologia Microsoft, con lo scopo di migliorare l'esperienza dei fan e il modo in cui i consumatori interagiscono con il campionato, in parte attraverso lo sviluppo di un servizio di streaming di prossima generazione.
Nell'ambito della relazione pluriennale, Microsoft e NBA Digital, che è co-gestita dall'NBA e dal partner di trasmissione Turner Sports, creeranno una piattaforma innovativa diretta al consumatore sulla piattaforma di cloud computing di Microsoft Azure, che utilizzerà l'intelligenza artificiale, machine learning per personalizzare e localizzare esperienze per la fan base globale della lega.
Le funzionalità pianificate includono la fornitura di giochi nelle lingue native dei fan, la possibilità di chattare durante i giochi, feed audio e video alternativi, sovrapposizioni statistiche in tempo reale, elementi di gioco e l'utilizzo di filmati di archivio per migliorare l'esperienza di visione.
La piattaforma ha anche lo scopo di integrare i servizi e i prodotti aziendali della NBA, compresi la vendita dei biglietti, le offerte di merchandising e l'integrazione dei social media.
Secondo quanto riferito da un portavoce, l'NBA utilizzerà anche i prodotti Surface di Microsoft, sebbene i dettagli non siano stati specificati.
Come parte dell'accordo, Microsoft sarà ufficialmente designata partner ufficiale per l'intelligenza artificiale e partner ufficiale per cloud e laptop per NBA, Women's National Basketball Association, NBA G League e USA Basketball a partire dalla stagione NBA 2020-21.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo