Musolino (Selligent): la marketing automation può aiutare i brand di ogni settore a raggiungere i propri clienti con messaggi realmente rilevanti e utili, mostrandosi responsabili
L'attuale emergenza sanitaria da coronavirus, evento imprevisto e senza precedenti nella storia recente, ha completamente rivoluzionato le nostre vite, in modi che fino a qualche settimana fa non avremmo mai creduto possibili. Di conseguenza, anche il comportamento dei consumatori, in tutto il mondo, sta inevitabilmente cambiando: con il contatto fisico drasticamente ridotto, i negozi chiusi, e molti prodotti di prima necessità ordinati online, i canali digitali sono oggi più importanti che mai. I brand, per sopravvivere in questo momento complicato e, soprattutto, per essere pronti a ripartire quando la tempesta sarà passata, non possono che prenderne atto e agire di conseguenza.
Per aiutare le aziende ad adottare la giusta strategia, nella consapevolezza che la tecnologia può rivestire un ruolo cruciale, Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, ha stilato un elenco di cinque consigli utili per gestire al meglio la relazione con i clienti in questo momento così delicato.
1. Continuare a coltivare la relazione per il futuro
I clienti fedeli non vanno cercati ma creati, costruendo ogni giorno una relazione di fiducia. Questo lavoro, essenziale per i brand di qualsiasi settore, non si deve fermare nemmeno in tempo di crisi, anche se i negozi sono chiusi o i servizi che si commercializzano sono sospesi. Investire nella customer loyalty ripaga a lungo termine: quando la situazione si calmerà , i consumatori si ricorderanno dei brand che sono stati loro accanto nel momento più buio.
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