Kratchmarova (Connexia): Wake Up Innovators | Restart Special Edition vogliamo ispirare la ripresa
Stiamo viviendo una fase molto critica a livello umano e ovviamente, come ricaduta, a livello economico. Connexia, agenzia indipendente di marketing e comunicazione, ha creato un ciclo di incontri, ''Wake Up Innovators | RESTART Special Edition'' per leggere la situazione attuale, ma soprattutto pensare a come ripartire. ''Il post emergenza COVID-19 è l'argomento che ci premeva trattare'', ha affermato Zornitza Kratchmarova, Corporate Communication Director di Connexia. ''Ci siamo posti l'obiettivo di aprire un dialogo diretto con i protagonisti dell'industria italiana e fare il punto sul business e sulle strategie da mettere in campo per ripartire al meglio dopo lo stop senza precedenti imposto dalla pandemia da Coronavirus. Un ciclo di incontri assolutamente virtuali, su piattaforma Webex di Cisco, ogni giovedì si alterneranno ospiti d'eccezione: C-level e imprenditori attivi negli ambiti più strategici del nostro Paese (e non solo)''.
A dare il via alla kermesse giovedì 2 aprile è stato Marco Alverà , Amministratore Delegato di SNAM, tra i manager italiani più in vista su scala internazionale e con incarichi di prestigio anche oltreconfine. Uno su tutti: è Amministratore non esecutivo di S&P Global, a cui fa capo Standard & Poor's 500, ossia il più importante indice azionario nordamericano. Molti gli spunti emersi guardando sia al day-by-day quotidiano, con un focus sulle misure concrete assunte da SNAM in tempi record per garantire la continuità di servizio e, al contempo, la sicurezza degli oltre 3.000 collaboratori dislocati in Italia, sia a quello che verrà e sul ruolo chiave che l'azienda di San Donato Milanese ricoprirà nella ricostruzione dell'economia nazionale. Con un dato su tutti: i 6,5 miliardi di euro d'investimenti previsti dal piano industriale 2019-2023, di cui 1,4 miliardi per l'innovazione, sono confermati. E, anzi, è assai probabile che ci possano essere ulteriori stanziamenti. Con un effetto moltiplicatore straordinario.
Ecco alcune delle risposte più significative emerse durante l'incontro con Alverà .
Gestione dell'emergenza e continuità operativa, come sta rispondendo SNAM?
Dalle prime notizie sui contagi a Codogno a fine febbraio abbiamo attivato una task force per gestire l'emergenza, in continuo contatto con la Protezione civile e le autorità , e assicurare la continuità del servizio energetico essenziale per il Paese. Abbiamo subito attuato misure per garantire il funzionamento del dispacciamento di San Donato Milanese, la sala di controllo della rete del gas nazionale, anche perché molti dei nostri tecnici lavorano vicino alle aree colpite nei primi giorni dall'epidemia. In accordo con i sindacati, al dispacciamento, abbiamo organizzato il lavoro su due turni da 12 ore, invece che tre turni da 8. I tecnici vivono in moduli abitativi che in tre giorni abbiamo allestito nel cortile dell'impianto, in isolamento e in totale sicurezza. Dopo 15 giorni tornano a casa e vengono sostituiti da un'altra squadra. Le persone coinvolte sono circa una trentina, scelte su base volontaria. Ringrazio loro e tutti gli altri colleghi che continuano a lavorare nel resto d'Italia per le attività essenziali sulla rete: il loro contributo in questo momento è particolarmente prezioso. Per il resto, oltre 2.300 dipendenti sui circa 3.000 di Snam stanno lavorando in smartworking, modalità che usiamo con successo da più di due anni e che credo sarà parte integrante del modo di lavorare anche in futuro.
Tutela della salute, engagement e welfare oggi sono al centro dei processi delle aziende.
Per SNAM la salute e la sicurezza dei colleghi e delle loro famiglie è la cosa più importante. Abbiamo attivato per tutti i dipendenti una polizza assicurativa sanitaria sui rischi di contagio da COVID-19. Comunichiamo quotidianamente con tutta la popolazione aziendale attraverso mail e intranet. Per i meeting usiamo Skype, con un picco di oltre 1.800 colleghi collegati contemporaneamente. Solo nella prima settimana di smartworking sono state effettuate 260mila ore di Skypecall. Abbiamo avviato sessioni di formazione ad hoc attraverso coaching online e rimodulato il catalogo formativo per garantire programmi e corsi a distanza.
Supporto al sistema sanitario e al terzo settore: qual è la risposta di SNAM?
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo