Le aziende e la nuova narrazione
Bilanciando teoria ed esemplificazioni, il volume traccia linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Molto utile per le imprese
Il periodo che stiamo vivendo offre diverse modalità di narrazione dell'emergenza COVID-19. Basta sfogliare i quotidiani, ascoltare la radio, guardare la TV, navigare online per rendersi conto che tanto l'attenzione sul virus è massima, altrettanto si deve dire su come tutti noi, ed alcuni di noi in particolare, raccontano la loro esperienza quotidiana.
Non c'è quindi momento più opportuno per segnalare ''Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale'', di Francesco Gavatoria e Riccardo Milanesi, edito da FrancoAngeli.
Il testo, semplificando, illustra come sia cambiata con il tempo, e la tecnologia, la narrazione che viene fatta dalle aziende, al fine di rappresentare al meglio i propri valori e coinvolgere nel suo universo valoriale il maggior numero di consumatori possibili. A questo, correttamente, deve aggiungersi una sottocategoria altrettanto importante, quella dei cittadini, i quali, pur non consumando i prodotti di una specifica marca, possono interloquire con essa e concorre a formarne il vissuto sociale.
Gli autori evidenziano come ogni azienda definisca e implementi giorno dopo giorno una ramificazione di narrazione della sua marca. Siamo innanzi ad un ambiente nel quale si confrontano e dialogano a distanza milioni di soggetti.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo