25/03/2020

leisure

Le aziende e la nuova narrazione

 

Bilanciando teoria ed esemplificazioni, il volume traccia linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Molto utile per le imprese

Il periodo che stiamo vivendo offre diverse modalità di narrazione dell'emergenza COVID-19. Basta sfogliare i quotidiani, ascoltare la radio, guardare la TV, navigare online per rendersi conto che tanto l'attenzione sul virus è massima, altrettanto si deve dire su come tutti noi, ed alcuni di noi in particolare, raccontano la loro esperienza quotidiana.

Non c'è quindi momento più opportuno per segnalare ''Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale'', di Francesco Gavatoria e Riccardo Milanesi, edito da FrancoAngeli.
Il testo, semplificando, illustra come sia cambiata con il tempo, e la tecnologia, la narrazione che viene fatta dalle aziende, al fine di rappresentare al meglio i propri valori e coinvolgere nel suo universo valoriale il maggior numero di consumatori possibili. A questo, correttamente, deve aggiungersi una sottocategoria altrettanto importante, quella dei cittadini, i quali, pur non consumando i prodotti di una specifica marca, possono interloquire con essa e concorre a formarne il vissuto sociale.
Gli autori evidenziano come ogni azienda definisca e implementi giorno dopo giorno una ramificazione di narrazione della sua marca. Siamo innanzi ad un ambiente nel quale si confrontano e dialogano a distanza milioni di soggetti.

Seguici: 

Ecco quindi che alimentare e indirizzare questa agorà virtuale richiede una capacità strategica di impostazione della leva comunicazionale molto evoluta.
Una realtà quindi trasmediale nel senso massimo del termine, in cui si intrecciano e si sviluppano flussi informativi, emozionali capaci di definire un mondo diverso, in sintonia con l'esperienziale che si desidera promuovere
Un libro articolato, che dosa in modo corretto, teoria e pratica, grandi questioni e suggerimenti pratici. Adatto a chi, inconsciamente, ha compreso il senso di questo cambiamento in essere, ma desidera padroneggiarne anche le leve decisionali ed implementative.
Una guida preziosa per avventurarsi una nuova galassia, dove il brand orbita in sistemi avversi o amici, cercando comunque con tutti di instaurare un canale di dialogo e confronto. Proprio come avviene in Star Wars, pellicola citata dagli autori nel loro scritto.

Titolo: Transmedia experience. Dallo storytelling alla narrazione totale
Autori: Francesco Gavatorta, Riccardo Milanesi
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 174
@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook

 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero