Strategia dei talenti e sviluppo della leadership fattori chiave per le aziende
Bagelle (Top Employers): solo le imprese in grado di trasformarsi riusciranno a sopravvivere. Entro il 2020 ci sarà bisogno di almeno 2 milioni di alte professionalità in campo digitale
Chi non cambia, muore.
Questa la realtà emersa durante la Top Employers HR Conference "HR oltre l'HR", organizzata dal Top Employers Institute (ente di certificazione internazionale che analizza, valuta e certifica le eccellenze delle condizioni di lavoro e strategie HR) in collaborazione con AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e School of Management del Politecnico di Milano.
Secondo i dati del World Economic Forum, presentati durante l'HR Conference da Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio HR Innovation Practice, School of Management del Politecnico di Milano, gli effetti della trasformazione digitale e dei cambiamenti geopolitici sull'occupazione globale da qui al 2020 prevedono una creazione di 2 milioni di nuovi posti di lavoro prevalentemente nel digitale.

E le nuove professionalità maggiormente ricercate saranno legate a un'alta specializzazione nel campo digitale: data scientist, industrial designer, esperti di robotica, information security analyst, digital learning specialist, biotech engineer.
Per affrontare questa nuova realtà, le aziende sono consapevoli di doversi attrezzare e trasformare.
La ricerca di Top Employers Institute evidenzia che il cambiamento organizzativo è tra le prime 3 priorità.
Vediamole.
1.
Strategia dei talenti;
Sviluppo della Leadership;
Supporto culturale e cambio organizzativo (Change management);
"Il tema del cambiamento è tra i primi tre segnalati, e strettamente correlato con quello della gestione dei talenti e sviluppo della Leadership.
Il lavoro sta cambiando a grandissima velocità, si stanno trasformando non solo i confini, sia geografici sia organizzativi, ma anche i ruoli, i percorsi di carriera, il modo stesso di lavorare", osserva Massimo Begelle, Deputy Country Manager Italy di Top Employers Institute.