BusinessCommunity.it

21/12/2016

fare

Settore fieristico: nel III trimestre crescono espositori, visitatori e superficie occupata

Secondo l'Osservatorio AEFI, confermato l'andamento positivo delle manifestazioni internazionali certificate nei primi nove mesi

E' un quadro complessivo in miglioramento rispetto al trimestre precedente e un consolidamento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, quello che emerge dalla trentesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico condotta dall'Osservatorio congiunturale di AEFI per il periodo luglio-settembre 2016.
L'indagine, che ha coinvolto 26 poli fieristici italiani associati AEFI, evidenzia - attraverso i saldi positivi e negativi definiti in base alle risposte degli associati che hanno partecipato all'analisi - un trend positivo per quanto riguarda espositori, visitatori e superficie occupata. Restano stabili gli indicatori relativi al numero di manifestazioni.
Particolarmente positivo l'andamento del numero degli espositori, con un saldo del +27% registrato dalle risposte degli associati, in significativo aumento rispetto al trimestre precedente, quando il saldo era +12% che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando si attestava a +16%. Interessante lo spaccato relativo alla provenienza, da cui emerge un'ottima performance degli espositori italiani, con un saldo del +31%.

Gli stranieri UE segnano un saldo positivo del +23% mentre quelli extra UE, fanno registrare un saldo del +15%.
Si assesta la crescita del numero di manifestazioni, con il 61,55% dei partecipanti all'indagine che hanno registrato stazionarietà. Il saldo tra i quartieri che hanno segnato un aumento (23,07%) e quelli che hanno indicato una diminuzione (15,38%) è positivo e ammonta al +8%. Il differenziale conferma il consolidamento sia rispetto al secondo trimestre di quest'anno, quando era pari al +20%, sia se confrontato allo stesso periodo dell'anno precedente, quando si attestava a +4%.
La superficie espositiva occupata registra un saldo del +23%, in netto miglioramento rispetto al secondo trimestre 2016 (+12%) e sostanzialmente in linea con lo stesso trimestre dello scorso anno (+29%). Maggiore apporto all'aumento della superficie complessiva occupata proviene dagli espositori stranieri, con un saldo del +23%.
Buone anche le performance degli espositori italiani (saldo del +15%). Da evidenziare che nessuno degli associati che hanno partecipato all'indagine ha registrato una diminuzione della superficie occupata da parte di espositori extra UE.

Il flusso dei visitatori è in aumento per il 53,84% degli associati coinvolti nell'indagine e invariato per il 38,48%. Il saldo del +46%, al netto della componente stazionaria, è particolarmente significativo, soprattutto perché migliora il già ottimo andamento dello scorso trimestre (+36%) e la situazione di fine settembre 2015 (+25%). Contribuiscono all'andamento del trimestre in esame i visitatori italiani, con un saldo del +46%, seguiti dai visitatori esteri UE (+27%) e dagli extra UE (+19%).
A conferma del trend positivo, anche l'andamento del fatturato che risulta in aumento per il 53,87% dei quartieri coinvolti nell'indagine. Il saldo, pari al +31%, migliora rispetto a fine giugno 2016 ed è in linea con lo stesso periodo dello scorso anno.
Ottimistiche infine le previsioni per il prossimo trimestre, ottobre-dicembre 2016 che permettono ipotesi di nuovi e significativi sviluppi. Il 42,30% dei quartieri che hanno partecipato all'indagine prevede un aumento del numero di manifestazioni; per il 42,29% una crescita anche gli espositori e per il 50,02% un incremento della superficie occupata. Molto incoraggianti le aspettative sul fronte del numero dei visitatori: in aumento per il 50,03% e stazionario per il 30,76.

Il saldo pari al +31% rafforza il sentiment positivo. I dati dell'Osservatorio AEFI trovano ulteriore e autorevole conferma nel raffronto con l'analisi effettuata da ISFCERT- Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici riconosciuto da ACCREDIA - relativamente alle fiere certificate.
Confrontando infatti l'andamento delle ultime due edizioni di 37 manifestazioni professionali internazionali che si sono svolte nei primi nove mesi del 2016 e che si sono affidate all'Istituto ISFCERT per ottenere la certificazione dei dati fieristici statistici sia nel 2015 che nel 2016 - e sono quindi comparabili - si evidenzia ancora un aumento del numero dei visitatori, delle visite - intese come numero degli ingressi univoci giornalieri - degli espositori e della superficie complessivamente occupata.
In particolare: i visitatori hanno registrato una crescita totale del 2,5%, con gli italiani che sono aumentati del +1,4% e gli stranieri del +6,5%; gli ingressi univoci giornalieri hanno subìto complessivamente un incremento del 5,4% (italiani +4,9%; esteri +9,4%). I dati indicano poi che gli espositori sono cresciuti del +2,2% (italiani +3%; stranieri +0,8%).


Infine, relativamente alla superficie occupata, le manifestazioni professionali certificate nei primi nove mesi del 2016 hanno registrato +3,2%.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it