Per le PMI l'accesso alla simulazione digitale avanzata diventa semplice
Fortissimo è una piattaforma self-service basata su cloud che semplifica l'accesso ai servizi di High Perfomance Computing (HPC). Oltre 120 partner sono già attivi sul marketplace
Per una PMI è sempre stato difficile avere accesso a strumenti con grande potenza di calcolo per portare avanti progetti innovativi di ricerca e sviluppo.
Oggi è però disponibile una soluzione che risolve questo problema, grazie a un progetto dell'Unione Europea.
Fortissimo ha infatti lanciato il proprio Marketplace, una nuova piattaforma che fornisce servizi di High Perfomance Computing (HPC).
Fortissimo, una società completamente integrata, nata da un'iniziativa di successo dell'Unione Europea, semplificherà l'accesso ai servizi HPC supportando le aziende a migliorare la produttività e a ridurre significativamente i costi.

In passato, le PMI non hanno fatto grande utilizzo dei servizi di HPC e di progettazione, a causa dell'intrinseca complessità degli stessi e dei loro costi.
"L'utilizzo di calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni consente alle aziende di trarre evidenti benefici economici e commerciali.
Tuttavia, sono poche le realtà che effettivamente usano queste tecnologie.
Fortissimo è nato proprio per supportare le aziende a muovere i primi passi nell'utilizzo di modellazione e simulazione per migliorare i loro processi di business ed i loro prodotti", afferma il professor Mark Parsons, coordinatore del progetto Fortissimo.
Il marketplace di Fortissimo, paragonabile ad una piattaforma self-service realizzata su misura, intende proporsi come soluzione a questo problema.
I benefici per i service provider includono un canale di vendita mirata, una perfetta combinazione tra le esigenze dei clienti e un servizio completo di amministrazione e fatturazione per gli utenti finali.

Al momento, Fortissimo coinvolge già 139 partner tra aziende manifatturiere, sviluppatori di applicazioni, esperti di settore, fornitori di soluzioni IT e fornitori di servizi HPC nel cloud provenienti da 19 differenti nazioni.
Vantaggi commerciali comprovati grazie alla simulazione e alla progettazione
I servizi di High Performance Computing (HPC) ed i software di simulazione e progettazione utilizzati su questi sistemi, sono comunemente considerati come degli strumenti di sviluppo davvero efficaci ma molto costosi, accessibili soltanto alle aziende più grandi e finanziariamente più solide.