La sfida dei CIO e' trovare il giusto equilibrio tra sicurezza ed efficienza
Arioli (Toshiba): è fondamentale garantire la produttività, senza rinunciare alla sicurezza. Grazie alla scelta dei dispositivi più idonei, le aziende possono fornire un ambiente sicuro, senza rallentare la produttività dei dipendenti
La tecnologia sta diventando un elemento integrante per garantire l'efficienza nel mondo business, non è quindi una sorpresa il fatto che i CIO siano sempre più responsabili dei risultati di fatturato.
Al contempo devono affrontare anche numerosi cambiamenti per garantire che la tecnologia utilizzata non solo aumenti la produttività, ma lo faccia in modo sicuro, evitando che le aziende siano vulnerabili a minacce IT e attacchi malware.
"Di fronte a questi cambiamenti, i CIO devono assicurarsi che la propria tecnologia offra allo stesso tempo sicurezza ed efficienza: scegliere un approccio che unisca software, strumenti di gestione Cloud e soluzioni hardware versatili progettate per il business può rappresentare una buona base per una forte infrastruttura IT aziendale e garantire questo equilibrio", ha dichiarato Massimo Arioli, Head of Sales & Marketing B2B, Toshiba Digital Products & Services, Italy.

Secondo Gartner, la spesa mondiale per la sicurezza IT ha raggiunto i 75 miliardi di dollari nel 2015, con la previsione che il mercato superi il raddoppio registrando 170 miliardi di dollari entro il 2020 secondo SSP Blue.
Questo incremento testimonia la preoccupazione dei CIO e l'importanza della sicurezza.
Di conseguenza, gli investimenti devono essere valutati attentamente per garantire il giusto equilibrio tra funzionalità e protezione.
Questo approccio, supportato dalla formazione dei dipendenti e dai tool di Mobile Device Management (MDM) per il reparto IT, può aiutare le aziende a colmare i gap di sicurezza mantenendo al massimo la produttività.
"Il primo passo è sicuramente scegliere l'hardware giusto, che può rappresentare una prima ed efficace barriera di sicurezza per i singoli dipendenti.
La mobilità è fondamentale per il business di oggi e gli utenti hanno moltissime opzioni a loro disposizione, da notebook e modelli ibridi a smartwatch e tablet.