BusinessCommunity.it

13/07/2016

fare

I manager over 50 puntano sul part time verticale

Ferrario (e-work): secondo una nostra ricerca si diffondono i contratti di somministrazione per i manager, con la settimana lavorativa divisa su aziende diverse

Anche i manager possono beneficiare della flessibilità. Lo conferma l'agenzia per il lavoro e-work che segnala il crescente ricorso a formule di "Temporary management verticale": contratti, anche pluriennali, che prevedono l'impiego presso la stessa azienda per soli 2 o 3 giorni la settimana e possono essere abbinati a contratti analoghi presso altre aziende.
"I manager che scelgono questo tipo di contratti sono per lo più specialisti di finanza e amministrazione, controllo di gestione e risorse umane, con una solida esperienza alle spalle e un'età spesso superiore ai 45-50 anni", spiega Paolo Ferrario, Amministratore Delegato di e-work. "Questa soluzione consente di rispondere sia alle esigenze di flessibilità delle piccole e medie aziende sia a quelle occupazionali dei manager che hanno difficoltà a ricollocarsi con un contratto tradizionale, ma con questa formula possono raggiungere una retribuzione complessiva perfino superiore a quella del posto fisso".
Il part time verticale prevede una formula contrattuale ancora poco diffusa tra i manager, come la somministrazione di lavoro: in pratica, il manager non viene assunto dall'impresa bensì dall'agenzia per il lavoro - spiegano in e-work - che a sua volta conclude i contratti di somministrazione con una o più aziende che non potrebbero permettersi di assumere, per esempio, un direttore finanziario a tempio pieno, ma devono comunque gestire in maniera professionale i propri servizi di tesoreria e finanza.


"Le imprese che guardano con interesse al Temporary Management si collocano solitamente in una dimensione di fatturato tra i 50 e i 100 milioni di euro e intorno ai 100-150 dipendenti", aggiunge Ferrario. Le figure manageriali più richieste sono il Direttore finanziario, Direttore amministrativo e il Direttore risorse umane, tutti con esperienza almeno decennale nelle stesse funzioni.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it